Wise Society : Torna la Rassegna della Microeditoria italiana

Torna la Rassegna della Microeditoria italiana

di Francesca Tozzi
8 Novembre 2012

Si possono pubblicare libri senza badare troppo alle regole commerciali, rimettendo al centro l'uomo e la sua quotidianità, suggerendo dal basso strade per uscire dalla crisi? La tre giorni di Chiari confronterà le risposte della piccola editoria indipendente

La microeditoria è una particolare nicchia di produzione, quella degli editori che ogni anno pubblicano al massimo dieci titoli nuovi, seguendo la nascita dell’opera in tutte le sue fasi. Spesso si tratta di progetti poco rispondenti alle dinamiche commerciali, molta sostanza e poche concessioni al marketing. Può tutto questo sopravvivere in un momento di grave crisi economica dove il mercato editoriale arranca e gli scaffali delle librerie sono fagocitati dalla trilogia delle sfumature?

Per dare una risposta, tastare la vitalità del settore, e individuare nuove vie per il suo sviluppo e per uscire dalla crisi, è stata organizzata – il 9, 10 e 11 novembre 2012 – una rassegna di tre giorni di confronto e proposte, immersi nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli, a Chiari (Brescia). Un week end che ormai da dieci anni trasforma un borgo medievale in un punto di riferimento per i piccoli editori italiani. A conferma che l’editoria indipendente, ancora capace di nutrire un pubblico esigente, è, e rimarrà, una risorsa fondamentale per la libertà di pensiero e lo sviluppo di uno spirito critico.

La Rassegna della Microeditoria Italiana, forte delle 10.000 presenze registrate nell’edizione scorsa – e di un’adesione e fiducia attestata in tempi record (a settembre tutti gli stand erano già confermati) – torna con un tema che farà da filo conduttore a incontri, presentazioni e dibattiti “Il vento dello spirito: ripartiamo dall’uomo”. L’incontro propone riflessioni e nuove opportunità, di cooperazione e condivisione, nell’ambito dell’economia solidale e sostenibile, un’economia in cui al centro viene sempre posto l’uomo. E interpreta un’esigenza di maggiore profondità culturale e spirituale.

 Fra gli ospiti, Rita Borsellino, che il 9 novembre, alle 18.00, interviene all’incontro Il coraggio di essere Libera, dall’esperienza di Libera al Parlamento europeo, le strade per rimettere l’uomo al centro. Daniele Bossari, conduttore televisivo e radiofonico molto apprezzato dai giovanissimi, presenta un libro per bambini. Sabato 10 novembre sarà la volta di Oliviero Beha, che in Rassegna presenterà Il culo e lo stivale – un quadro dell’Italia di oggi – uscito per Chiarelettere. Domenica 11 novembre ore 17, don Virginio Colmegna parlerà di Ora et labora, in uscita proprio a novembre per i tipi di Chiarelettere: un testo di rottura che racconta la Chiesa meno visibile, quella davvero vissuta quotidianamente; la chiesa della Caritas, dei centri di accoglienza, degli spazi che, in questo momento di crisi, danno sostegno anche a tanti italiani. E se la crisi economica chiede nuovi stili di vita sostenibili, ecco la «decrescita felice» di Stefania Rossini, blogger e autrice, casalinga bresciana di 37 anni, mamma di tre bimbi: la sua esperienza è diventata un libro “Vivere in 5 con 5 euro al giorno”, un vero e proprio manifesto per chi cerca di risparmiare ed essere felice, pubblicato da Età dell’Acquario Edizioni.

La Rassegna anche quest’anno è curata dall’Associazione Culturale l’Impronta, in collaborazione con il Comune di Chiari e il patrocinio della Provincia di Brescia e della Regione Lombardia, Consiglio Regionale della Lombardia e della Consigliera provinciale di Parità. Tutte le informazioni sul sito www.rassegnamicroeditoria.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: