Wise Society : Terre des Hommes e Prosolidar per i bimbi siriani

Terre des Hommes e Prosolidar per i bimbi siriani

di Ilaria Lucchetti
19 Marzo 2012

Importante iniziativa dell'organizzazione umanitaria nata in Svizzera e della Onlus Progetto Solidarietà, a favore dei minori in fuga dal Paese mediorientale devastato dagli scontri anti-regime. A cui tutti possono contribuire

«Hanno assistito a scontri, violenze sui familiari e spesso portano sulla loro pelle i segni della guerra». Li descrive così Mauro Clerici, rappresentante di Terre des Hommes in Libano, i piccoli ai quali la onlus offrirà supporto. «Da almeno un anno non vanno a scuola , molti sono stati costretti a rimanere nascosti per lungo tempo per paura delle bombe – aggiunge – vogliamo aiutarli subito perché riprendano una vita normale, studiare e giocare, e con questo superare i traumi subìti».

Sono i bambini fuggiti da Homs in seguito ai bombardamenti e alla catastrofe umanitaria che sta dilaniando la Siria. Il naturale punto di approdo è la cittadina di Arsel, in territorio libanese, distante 80 chilometri da Homs e quindici dal confine siriano. Qui, grazie all’organizzazione umanitaria e a Prosolidar – Fondo Nazionale del settore del credito per progetti di solidarietà – troveranno attività di supporto psicosociale e recupero scolastico.

L’aiuto riguarderà anche i genitori , in particolare nell’ottica di metterli nelle condizioni di assecondare e agevolare il processo di recupero dei figli. «Purtroppo – concludono da TdH – i fondi attualmente disponibili ci permettono di assistere duecento bambini , ma il numero di coloro che ne avrebbero bisogno è molto più alto, per questo stiamo cercando nuovi finanziamenti».

Per contribuire o per avere maggiori informazioni sull’iniziativa, visitare i siti www.terredeshommes.it e www.prosolidar.eu

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: