Wise Society : Take it Slow, un concorso di Ecobnb sul turismo lento

Take it Slow, un concorso di Ecobnb sul turismo lento

di Maria Enza Giannetto/Nabu
12 Giugno 2019
SPECIALE : Vacanze sostenibili fra natura e patrimonio culturale

La community del turismo sostenibile lancia il concorso sul racconto delle migliori esperienze di viaggio lento attraverso video, scritti e foto

«Ho attraversato i continenti per vedere il più alto dei mondi/ Ho speso una fortuna per navigare sui sette mari/ E non avevo avuto il tempo di notare/ A due passi dalla porta di casa / Una goccia di rugiada su un filo d’erba» , scriveva Rabindranath Tagore, poeta, drammaturgo, scrittore e filosofo indiano (1861-1941) che, in tempi non sospetti, era già portavoce di un messaggio di armonia universale che andava al di là di confini tra razze e popoli. Sembra ispirarsi proprio a questi versi di Tagore il contest Take it Slow: Viaggia lento, Raccontalo e Riparti lanciato da Ecobnb, la community del turismo sostenibile, insieme a It.a.cà, migranti e viaggiatori, il Festival sul Turismo responsabile nato per lanciare un’idea nuova di viaggio più etico e rispettoso dell’ambiente circostante e coniugare l’agire consapevole e sostenibile in ambito turistico con il benessere dei cittadini.

IL CONTEST – Nell’intento di trasformare l’incoming in becoming, che è uno dei primi obiettivi dei due promotori, il contest nasce per raccontare le migliori esperienze di viaggio lento e destinazioni meno note attraverso video, scritti e foto.  E, così, avvicinare tanti altri viaggiatori a un turismo diverso, molto più a misura d’uomo. Ci si può iscrivere fino al 31 agosto 2019 e, naturalmente, il concorso è aperto a tutti coloro che amano viaggiare lentamente e punta a far scoprire sempre di più le caratteristiche del turismo slow. 

LE CATEGORIEDue i temi che possono essere esplorati: gli itinerari lenti e gli esempi di restanza, ovvero storie di persone che decidendo di rimanere o di ritornare a vivere nella terra in cui sono nati hanno creato nuove opportunità per se stessi e per la comunità nella quale vivono. Poco da spiegare, invece, per gli itinerari lenti che possono essere percorsi a piedi, in bici, a cavallo o anche in canoa. Unico accorgimento è che si tratti di viaggi in luoghi non battuti dal turismo di massa. Scelto il luogo e raccontata la storia nella modalità scelta non resta che inviarla  (assieme alla domanda di partecipazione disponibile sul sito) via email a contest@ecobnb.com oppure direttamente dalla pagina del sito.

takeitslow, ecobnb, turismo lento

Turismo lento: si chiama “Take it Slow: Viaggia lento, Raccontalo e Riparti” il contest di Ecobnb, la community del turismo sostenibile, insieme a It.a.cà, migranti e viaggiatori, il Festival sul Turismo responsabile nato per lanciare un’idea nuova di viaggio più etico e rispettoso dell’ambiente circostante e coniugare l’agire consapevole e sostenibile in ambito turistico con il benessere dei cittadini, Image iStock

IL PREMIOOgni contest ha il premio che si merita. In questo non poteva che esserci in palio un weekend eco-friendly. Gli autori dei migliori elaborati per ogni categoria beneficeranno di un soggiorno di una notte per due persone con prima colazione biologica che potranno scegliere tra centinaia di eco-bnb in Italia. Ma c’è di più. I migliori elaborati verranno pubblicati sul web e inclusi in un e-book appositamente dedicato. Così, tutte le esperienze di viaggio slow e i racconti di restanza potranno aiutare a far conoscere luoghi nuovi o a guardare posti già conosciuti con altri occhi e, insieme, a far crescere la sensibilità verso un turismo più responsabile che non si limiti a evitare di far lavare giornalmente la biancheria delle camere, ma anche a concepire la vacanza come un’esperienza realmente diversa.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: