Wise Society : Spidwit, il tool all-in-one per il social media marketing

Spidwit, il tool all-in-one per il social media marketing

di Maria Enza Giannetto/Nabu
5 Gennaio 2018

Sviluppata da Antonio Parlato e Dino De Luca, l'app utilizza algoritmi di ricerca intelligente per fornire i migliori contenuti verticali a chi si occupa di brand reputation e awareness aziendale

spidwit, social media marketing

Algoritmi di ricerca intelligente di contenuti sul web e loro modellizzazione. Sono queste le basi tecnologiche su cui poggia il progetto Spidwit, l’applicazione web pensata per chi gestisce le pagine social di attività commerciali, professionisti e brand, Foto Spidwit

Algoritmi di ricerca intelligente di contenuti sul web e loro modellizzazione. Sono queste le basi tecnologiche su cui poggia il progetto Spidwit, l’applicazione web pensata per chi gestisce le pagine social di attività commerciali, professionisti e brand, ideato a Catania nel 2014 da un’idea di Antonio Parlato (speaker radiofonico, social media addicted, copywriter ed esperto di architetture informatiche nel mondo delle telecomunicazioni e internet) e Dino De Luca (sviluppatore, analista software e sales e people management per l’organizzazione west europe di Nokia Networks), per tanti anni colleghi in Nokia.
I due ideatori hanno deciso di mettere queste competenza a servizio di prodotti nell’ambito del Social Media Marketing, Content Marketing e digital PR. La mission è stata, infatti, sin da subito quella di facilitare al massimo l’accesso a strumenti di social media marketing per utenti con poca competenza nel settore, ma anche di aggiungere funzionalità utili e intelligenti per utenti con maggiore competenza.

«Scegliendo uno o più specifici temi verticali – spiegano gli ideatori – , Spidwit diventa una repository di contenuti sempre freschi che è possibile condividere, modificare (tramite un editor online è possibile ritoccare immagini aggiungendo effetti, cornici, testo e così via, nda) e anche conservare per un uso successivo».
Inoltre, Spidwit fornisce ogni giorno i migliori contenuti verticali, come notizie, immagini a tema e citazioni e consente di condividerle facilmente o programmarne la pubblicazione in pochi click. Tramite contenuti interessanti, utili e coinvolgenti, è possibile migliorare la brand reputation e awareness aziendale, con l’effetto di rendere il processo di vendita più efficace.

spidwit, social media marketing

Spidwit è un tool all-in-one che si rivolge a partite IVA, professionisti, PMI e agency che vogliono implementare una strategia di social content marketing per fidelizzare e accrescere la base fan delle pagine che gestiscono, foto Spidwit

«Per chi ha poco tempo a disposizione – aggiungono gli ideatori – , Spidwit suggerisce inoltre, tramite l’assistente virtuale (un chatbot che utilizza la chat di Facebook), cosa, dove e quando pubblicare per ottenere i migliori risultati. Spidwit è quindi un tool all-in-one che si rivolge a partite IVA, professionisti, PMI e agency che vogliono implementare una strategia di social content marketing per fidelizzare e accrescere la base fan delle pagine che gestiscono».

Spidwit è ora una SRL iscritta nel registro delle startup innovative online dall’autunno del 2014 e conta migliaia di utenti attivi oltre ad alcuni interessanti progetti di successo sviluppati ad-hoc per grosse aziende come Telecom Italia e riconoscimenti ricevuti dai principali contest per startup (WCAP, Wind Business Factor, Intesa San Paolo). Dal febbraio 2017 sono entrata nel capitale sociale Digital Magics, Factory Accademia, Logos Consulting e altri business angels.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: