Wise Society : Sicurezza stradale: ecco la bici che di notte si illumina e scintilla
ARTICOLI Vedi tutti >>

Sicurezza stradale: ecco la bici che di notte si illumina e scintilla

L'invenzione che potrebbe salvare molte vite umane e contribuire a ridurre gli incidenti dove sono coinvolti i ciclisti

Ilaria Lucchetti
16 Gennaio 2013

foto da halocoatings.comÈ stata messa a punto dall’americano Josh Zisson, un laureato in legge con la passione per la due ruote, e potrebbe rivoluzionare il concetto di sicurezza stradale per il popolo dei cicloamatori.

Si tratta di una bicicletta dotata di caratteristiche più che innovative, una su tutte è il rivestimento retroriflettente in polvere che assicura una perfetta visibilità del mezzo nelle ore notturne. Infatti, mentre di giorno la due ruote ha un aspetto identico a tutte le altre, quando fa buio ed entra nel raggio di luce dei fari di macchine e di moto, il materiale di cui è ricoperta ne cambia il colore in un bianco forte e brillante. Rendendo pressoché impossibile per gli automobilisti non notarla e travolgerla.

Il sistema è stata brevettato dalla società Halo Coatings che assicura la durata del rivestimento per tutto il ciclo di vita della bici. Inoltre, il materiale di cui è composto strizza l’occhio all’ambiente e alla tecnologia “green” grazie all’assenza di metalli pesanti e di VOCs (Volatile Organic Compounds) come idrocarburi e clorofluorocarburi.

In aggiunta a questa caratteristica “camaleontica” e rivoluzionaria nella direzione di una maggiore sicurezza dei ciclisti, che le è già valsa la fama di “Safest bike on the road”, la due ruote ideata da Zisson ha le luci dello stop posteriore come le macchine, fari a led, luci diurne e la dinamo anteriore.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 127 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 15017 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16305 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 16306 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12452 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9915 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 12458
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY