Progettato per verificare in qualunque momento la posizione dei minori, il dispositivo è il primo che, tramite un’app gestibile solo dai genitori, rivoluziona il concetto di tutela dei minori
Uno smartwatch GPS progettato per verificare in qualunque momento la posizione del proprio bambino. Si chiama Seresitter, nasce dall’ingegno di un team d’esperti catanesi, ed è il primo dispositivo che, tramite un’app gestibile solo dai genitori, rivoluziona il concetto di tutela dei minori e controllo dei genitori.
Dai centri commerciali alle spiagge, dalle piste da sci ai parchi gioco. Mentre i bambini crescendo chiedono più autonomia, i genitori hanno sempre il diritto, e il dovere, di poterli rintracciare ovunque e comunicare con loro. Secondo i dati di Telefono Azzurro, tra il 2012 a fine marzo 2017, sono stati complessivamente 610 i nuovi casi di minori in Italia dei quali si sono perse le tracce perché sottratti al coniuge, rapiti o fuggiti da casa. A questi vanno aggiunti altri 1.912 bambini italiani e circa 3500 minori stranieri non accompagnati scomparsi da tempo. Le fasce d’età più coinvolte sono da zero a dieci anni (41,7%) e da 15 a 17 anni (43,7%).
Una vera e propria emergenza tutela che gli ideatori di Seresitter hanno pensato di affrontare con l’innovativo sistema di localizzazione GPS e GPRS.
«La tecnologia al servizio della sicurezza di questo dispositivo – spiegano gli ideatori – con un suo design accattivante e perfino social, entra nelle famiglie con discrezione, nella gestione di questioni sempre cogenti e imminenti, come il controllo sui minori, in una società come quella odierna laddove i bambini sono alle prese con orari di scuola spesso prolungati e coinvolti sempre più frequentemente in attività pomeridiane con spostamenti che coinvolgono anche altre persone. Non c’è dubbio che l’esposizione ai pericoli sia aumentata, così come la necessità di trovare e individuare nuove soluzioni che siano al passo coi tempi, non potendo impedire ai piccoli queste nuove forme e di socializzazione».
Dotato di una micro Sim, Seresitter – disponibile in farmacia – si configura come un vero e proprio telefono cellulare geo-localizzato, da cui è possibile inviare e ricevere chiamate vivavoce in totale sicurezza, comunicando esclusivamente con i numeri presenti in rubrica. In caso di necessità, il bambino può inviare una richiesta di aiuto premendo un tasto SOS. Seresitter è assistito da una centrale operativa attiva 24 ore su 24 , 7 giorni su 7.
«Seresitter – spiegano gli ideatori – permette anche di stabilire delle aree sicure, come il giardino di casa, il quartiere, il tragitto scuola-casa, e se il bambino oltrepassa il perimetro designato, invia un’apposita notifica al cellulare dei genitori. Quando il bambino è a scuola, la famiglia sceglie di mettere in standby lo smartwatch, grazie al controllo da remoto. Al contrario in una situazione di emergenza, è possibile attivare la funzione di ascolto silente per capire cosa accade attorno al bambino. Inoltre, se viene tolto dal polso, Seresitter invia un messaggio sms e una notifica all’app ai genitori».
E per assicurarsi che i bambini li indosseranno con piacere, nello smartwatch, disponibile in 9 colori diversi, sono state inserite tantissime app pensate appositamente per loro. È possibile sincronizzare due smartwatch e scambiare messaggi audio con un amico, i bambini potranno allenarsi con la fotocamera o divertirsi con dei giochi educativi, potranno usare il cronometro, utilizzare la torcia con il suo fascio di luce LED.