Wise Society : Profumi per la Pace
ARTICOLI Vedi tutti >>

Profumi per la Pace

Quattro profumi per diffondere la cultura della Pace

Graziella Turiello
21 giugno 2012

La Fondazione Umberto Veronesi è nuovamente partecipe e promotrice di un progetto tutto italiano, che ha l’ambizione di collegare il Profumo con la Pace.

Due entità ineffabili, volatili, dall’equilibrio estremamente precario, che ad un primo sguardo potrebbero sembrare quasi agli antipodi. Mentre lo scopo del progetto è proprio quello di dare consistenza e percettibilità a due concetti così evanescenti. Un progetto nato dall’amicizia di Celso Fadelli, imprenditore ed editore di fragranze d’arte, con Simone Micheli, architetto e designer dallo spiccato senso estetico ed etico e infine con Paolo Veronesi, presidente di Fondazione Umberto Veronesi nasce dunque S4P, quattro profumi per la Pace.

Poiché se é vero che “la Scienza è un vento che fa maturare il bene, la dignità e la qualità della vita”, tutto ciò non potrà che produrre Pace, poiché è la Pace il frutto più maturo della Conoscenza e del Sapere. Ecco dunque una storia che ha radici lontane nel pensiero e che si è concretizzata in quattro straordinarie profumazioni, chiamate come altrettanti venti che danno respiro al mondo.

Fragranze composte da essenze rare che ricordano quanto sia sacra la Bellezza del Sapere collegata al desiderio di Pace. L’ispirazione nasce dalla sollecitazione olfattiva, l’olfatto è uno dei sensi più complessi e volatili, suggerita da essenze provenienti dall’India e dal Pakistan, paesi che, anche attraverso un percorso sensoriale generato dai profumi dei fiori votivi portati come dono al Tempio, tracciano un sentiero per una maggiore consapevolezza meditativa.

Quattro essenze dunque dai nomi di quattro venti: Sharky, un vento caldo e secco tipico del Marocco; Skiron, la divinità greca del vento; Laawan, il vento “aiutante” degli agricoltori nelle terre arabe e infine Aurisse, il vento delle coste francesi, improvviso e impetuoso anticipatore dei cambiamenti del tempo.

Dall’unione di passioni e attraverso l’amicizia, l’Italia riesce ancora ad esprimere tutta la sua potenzialità. Soprattutto nella divulgazione di temi importanti quali quelli sostenuti da “Science for Peace”: una maggior diffusione di una cultura di pace che porti al superamento delle tensioni fra Stati in conflitto procedendo nella progressiva riduzione di tutte le spese militari favorendo allo stesso tempo maggiori investimenti nella ricerca e sviluppo.

I profumi saranno venduti in tutto il mondo nelle profumerie più esclusive, al prezzo di 98euro per la confezione 50ml, di cui il 10% sarà destinato proprio all’attività di divulgazione di “Science for Peace”.

Umberto Veronesi Skiron Simone Micheli Sharky scienza Science for Peace S4P profumo Paolo Veronesi pace Laawan Fondazione Veronesi Celso Fadelli Aurisse

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13930 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13925 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8095 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13929 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1803 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13924 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13931 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13923 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 8096 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 675 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13927 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13926 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 13928 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1162
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY