Wise Society : Paola Maugeri: “Il pianeta, ma soprattutto l’uomo, hanno bisogno di una nuova ecologia del cuore”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Paola Maugeri: “Il pianeta, ma soprattutto l’uomo, hanno bisogno di una nuova ecologia del cuore”

La scrittrice e conduttrice radiofonica protagonista del nostro Wise talk. Prossima ospite l'esperta di alimentazione vegetale Silvia Goggi

La Redazione
10 Giugno 2021

«Bisogna prendersi cura certamente dell’ambiente, ma il primo ambiente di cui dobbiamo occuparci è quello interiore, quello del nostro essere persone, per diventare veri umani degni di questo nome». Così la scrittrice e conduttrice radiofonica Paola Maugeri, una delle voci più note della radio italiana che negli anni ha intervistato i mostri sacri della musica internazionale. In prima linea su molti fronti legati all’ambiente e fautrice del progetto “Professione essere umano”, da cui è nata la community Humans, è stata ospite del nostro WISE talk in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere al link in fondo a questo articolo.

wise talk paola maugeri diretta instagram

Paola Maugeri con l’editore di Wise Society Antonella Di Leo nel corso della diretta Instagram.

Maugeri: bisogna reimparare ad ascoltarsi e a osservare il mondo

Tanti i temi, sollecitata dalle domande della padrona di casa Antonella Di Leo, affrontati durante il talk da Paola, che nel 2009 ha vissuto un intero anno a impatto zero, senza elettricità e rinunciando a tutte le abitudini quotidiane che hanno un impatto sull’ambiente. Un’esperienza da cui nacque anche un libro, La mia vita a impatto zero.

Moltissimi anche gli interrogativi lanciati da Paola nel corso della chiacchierata e che ciascuno di noi prima o poi dovrebbe porsi: «Che tipo di essere umano sono? Quanto sono integro, come ho vissuto fino a questo istante? Sto vivendo una vita che mi rappresenta pienamente?».

Quesiti che, ha sottolineato la Maugeri, «bisogna farsi in momenti storici come quello che stiamo vivendo, perché, nella sua tragicità, la pandemia può rivelarsi una grandissima opportunità per tutti noi, per rivedere le nostre vite e il modello sociale ed economico». «Domande a cui rispondere singolarmente, per poterlo poi fare collettivamente, anche facendo un passo indietro, prendendosi del tempo e stando in silenzio, per osservare, perché non siamo più abituati a guardare nel modo giusto le cose».

Da questo nuovo atteggiamento può venire, a cascata, tutto il resto: ambiente, consumi sostenibili e antispreco, capacità di essere genitori saldi e non adulti che hanno rinunciato ai loro sogni e che, come tali, segnano in negativo anche il percorso di crescita umana dei propri figli. Per una nuova ecologia del pianeta, ma soprattutto per una nuova «ecologia del cuore», che Paola ben ha racchiuso in un video bellissimo, “La mia lettera all’umanità”.

 

Silvia Goggi, esperta di alimentazione vegetale, protagonista del prossimo WISE talk

Intanto, protagonista del prossimo WISE talk, mercoledì 16 giugno alle 18,30 in diretta Instagram su wise_society, sarà la dottoressa Silvia Goggi, esperta di alimentazione vegetale, fondatrice della prima clinica online centrata sul benessere della persona e sulla lifestyle medicine Plant based clinic.

Silvia Goggi Wise Talks

La dottoressa Silvia Goggi ha messo a punto un metodo molto efficace per restare in forma in modo naturale e senza i “patimenti” delle solite diete drastiche.

Vi aspettiamo allora, anche con le vostre domande, i vostri suggerimenti e le vostre curiosità su wise_society, perché solo insieme, tutti uniti, possiamo costruire un mondo davvero più saggio, wise appunto!

Intanto, qui sotto il video per rivedere l’intervista integrale a Paola Maugeri.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Wise Society Media Company (@wise_society)

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26124 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33658
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY