Wise Society : Negozi sfusi: come (e perché) fare la spesa alla spina in Italia
ARTICOLI Vedi tutti >>

Negozi sfusi: come (e perché) fare la spesa alla spina in Italia

Serena Fogli
13 Agosto 2020

I negozi sfusi piacciono: da Nord a Sud, sono sempre di più gli italiani che hanno deciso di ridurre gli imballaggi e, dichiarata guerra all’usa e getta, hanno reso meno impattante la loro presenza sul pianeta.

Non è una novità: packaging, imballaggi di plastica e supermercati 1.0 – figli di una generazione poco attenta all’ecologia – hanno creato un’ecatombe ambientale, che neanche raccolta differenziata (che ha comunque un impatto energetico sull’ambiente), riciclo e riuso riescono a contenere. Ecco perché è necessario cambiare paradigma e imparare a consumare in modo diverso. I supermercati senza imballaggi sono una bellissima idea, che in molti stanno imparando ad apprezzare.

Negozio leggero

Negozio leggero di Settimo Torinese / Foto Facebook

Negozi sfusi, conosciamoli meglio

Cosa sono i negozi sfusi? Lo dice la parola stessa: un negozio sfuso è un luogo in cui è possibile acquistare prodotti alla spina, pagandoli a peso. E’ senza dubbio un modo antico di fare la spesa, a cui le nostre nonne – che facevano la spesa localmente e nella bottega sotto casa – erano più che abituate.

I negozi sfusi sono veri e propri supermercati senza imballaggi. I prodotti, infatti, sono solitamente esposti in dispenser trasparenti e, per acquistarli, è necessario essere provvisti di contenitori: ogni acquirente può portarsi i propri contenitori da casa o utilizzare il metodo del classico “vuoto a rendere“; dai sacchettini di carta a quelli in tessuto e fino ai contenitori in vetro, potranno essere restituiti dopo l’uso.

I vantaggi della spesa alla spina

Fare la spesa in un negozio sfuso porta con sé numerosi vantaggi, che non riguardano solo la diminuzione dei rifiuti e il minor uso di plastica.

  1. Puoi comprare ciò di cui hai effettivamente bisogno: comprare la giusta quantità di cibo (o di prodotti per la casa) non è sempre facile in un supermercato tradizionale; regolare le quantità acquistate in base alle reali necessità del proprio nucleo famigliare è un ottimo modo per limitare gli sprechi (anche di denaro!)
  2. Spendi di meno: il packaging ha un costo ed è il consumatore finale a pagarlo. Eliminando le confezioni, ciò che pagheremo alla cassa avrà un prezzo nettamente inferiore rispetto alla stessa quantità di prodotto acquistata presso la grande distribuzione.
  3. Comprerai più prodotti locali: solitamente i negozi sfusi si riforiniscono presso produttori locali e aziende dislocate sul territorio, e non viene neanche disdegnata la provenienza biologica; dalla farina ai legumi, dai cereali alla frutta secca, acquistare alla spina significa anche dare supporto all’economia locale.
Negozio Effecorta

Effecorta a Milano / Foto Facebook

Prodotti alla spina: cosa si può comprare in un negozio senza imballaggi?

La lista è praticamente infinita. Dai prodotti per la pulizia della casa a quelli per il bucato, dalle materie prime agli alimenti più ricercati come le spezie, un negozio alla spina vende essenzialmente le stesse cose di un supermercato “classico”, ad esclusione di confezioni e imballaggi, ovviamente. 

Pasta e riso, legumi e cereali, spezie, tè e tisane, latte, olio, vino e acqua per citare alcuni prodotti ad uso alimentare; detersivi per i piatti, per i pavimenti, e prodotti per pulire la casa sono altri esempi di prodotti sfusi dedicati all’igiene della propria abitazione, senza dimenticare shampoo, saponi e bagnoschiuma per l’importantissima cura personale.

Comprare prodotti sfusi è anche un modo per liberare la nostra mente dalla schiavitù del marchio e riscoprire la bellezza dell’essenziale e, semplicemente, degli alimenti “nudi” e crudi.

Lista dei negozi sfusi: la mappa di Sfusitalia

I negozi sfusi sono molto diffusi sul territorio, da nord a sud, ma non è sempre così facile localizzarli, soprattutto per chi è alle prime armi con questo metodo di fare la spesa.

Il più famoso è sicuramente Negozio Leggero che, nato a Torino nel 2009, è ad oggi la prima catena di franchising dedicata alla spesa alla spina.

Per evitare di fare una lunghissima (e incompleta) lista dei negozi sfusi in Italia, vi rimandiamo al preziosissimo sito Sfusitalia.it, grazie al quale è possibile localizzare il negozio alla spina più vicino alla propria abitazione. E’ facile no?

mappa negozi sfusi in Italia

La mappa (in costante aggiornamento) di Sfusitalia.it

Serena Fogli

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33339 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 44431 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14052 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 44432
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY