Il servizio SposaMi dell'amministrazione comunale offre come scenario la cinquecentesca Villa Scheibler e tanti servizi gestiti da cooperative sociali: dal banqueting all'abito
Milano, periferia Nord, quartiere di Quarto Oggiaro. È qui, a Villa Scheibler, ex tenuta di caccia di Ludovico il Moro ampliata nel Settecento e poi ceduta dagli ultimi proprietari all’amministrazione cittadina, che il Comune di Milano ha organizzato il proprio servizio di wedding planner low cost. Inaugurato nel settembre 2017 è stato battezzato SposaMi ed è uno dei primi esperimenti italiani del genere. Lo scopo è permettere agli sposi che si scambiano le promesse matrimoniali in una delle sale matrimoni del Comune, compresa quella della stessa Villa Scheibler, di usufruire di una serie di altri servizi a prezzi calmierati e con una forte inclinazione sociale.
Tariffe agevolate. Il Comune, in questo caso, mette a disposizione a “tariffa agevolata” la disponibilità dell’antica residenza, mentre grazie alla collaborazione tra l’Assessorato alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio agli sposi vengono offerte molte altre possibilità. Nella sartoria delle case circondariali di San Vittore, Monza e Bollate le donne detenute realizzano gli abiti da sposa con il marchio Sartoria San Vittore grazie al progetto “Se scappi ti sposo” di Cooperativa Alice al prezzo di 1.800 euro. Le stesse donne, inoltre, sono a disposizione per il confezionamento delle bomboniere a 4 euro.
Il banqueting. Allo stesso modo il servizio di banqueting (60 euro a persona) è fatto dalla Cooperativa sociale Via Libera che si occupa dell’inserimento lavorativo delle persone svantaggiate che a Milano gestisce già “Gustop” in via Selvanesco, una delle prime esperienze di attività in cui l’inserimento lavorativo di persone con disabilità intellettiva nell’ambito della ristorazione è realtà al grido di “Cucina e persone genuine”.
I servizi aggiuntivi. E c’è di più perché a disposizione il Comune mette a disposizione anche la professionalità di una wedding planner che ospiterà le coppie di futuri sposi nella weeding room di via Pepe 38 e consigliare al meglio. Anche addobbi floreali e menu fanno riferimento a cooperative sociali che, via via, si sono aggiunti al progetto tramite i bandi comunali. Tutti i prezzi sono consultabili sull’apposita sezione del sito eventiematrimonivillascheibler.it.
Non solo matrimoni. Oltre alle cerimonie e ai banchetti del fatidico sì, Villa Scheibler è aperta anche ad altri tipi di festeggiamenti. Lauree, battesimi, comunioni, cresime e anche feste aziendali. Anche in questo caso le cooperative partner sono in prima linea per coniugare gli eventi con le buone pratiche sociali.