Wise Society : I migliori libri sulla sostenibilità ambientale

I migliori libri sulla sostenibilità ambientale

di Maria Enza Giannetto
10 Maggio 2024

L'ecologia raccontata attraverso le parole di autori italiani e stranieri. Ecco una selezione di libri da leggere e rileggere, anche per i piccoli di casa

Zero emissioni, rifiuti zero, neutralità climatica. Ma anche ecologia, biofilia, energie alternative e tanto altro. L’ambito della sostenibilità ambientale è vastissimo e variegato e la sensibilizzazione verso queste tematiche passa anche dalla preparazione e dalla lettura. Abbiamo quindi selezionato alcuni titoli tra i migliori libri sulla sostenibilità ambientale per approcciarsi alle tematiche o per approfondire la conoscenza dell’argomento. Oltre a tenere d’occhio siti specializzati e istituzionali (come ad esempio quello dell’Onu sugli Obiettivi per  lo sviluppo sostenibile), ci sono letture davvero interessanti. Dai testi storici e internazionali sull’ambientalismo, ai più attuali scritti da autori italiani passando per i libri per spiegare la sostenibilità ai bambini , ecco quali sono alcuni titoli imperdibili sul tema

Libri sulla sostenibilità ambientale: un'illustrazione

Immagine Shutterstock

Libri sulla sostenibilità ambientale, gli immancabili in libreria

Economisti, studiosi, filosofi e veri e propri guru. Il tema della sostenibilità ambientale è multisfaccettato e viene affrontato da vari punti di vista. Ecco i 10 libri sulla sostenibilità ambientale da tenere in libreria. Alcuni di questi non sono stati tradotti in italiano, quindi riportiamo le versioni originali ma che davvero sono fondamentali per chi voglia addentrarsi negli argomenti più importanti della sostenibilità.

  1. L’economia della ciambella. Sette mosse per pensare come un economista del XXI secolo di Kate Raworth. Questo libro propone un nuovo modello economico centrato sul benessere umano all’interno dei limiti ambientali del pianeta.
  2. Dalla culla alla culla. Come conciliare tutela dell’ambiente, equità sociale e sviluppo di William McDonough e Michael Braungart. Gli autori esplorano l’idea di un’economia circolare e sostenibile, ridisegnando il concetto di prodotti e processi di produzione.
  3. Una rivoluzione ci salverà. Perché il capitalismo non è sostenibile di Naomi Klein. Si tratta di un testo che pone in discussione il capitalismo come sistema economico dominante e suggerisce che affrontare la crisi climatica richiede una vera trasformazione del nostro modo di vivere.
  4. La sesta estinzione: una storia innaturale di Elizabeth Kolbert. Il libro esplora il fenomeno delle estinzioni di massa e il ruolo dell’essere umano nella crisi ambientale attuale.
  5. Drawdown: The Most Comprehensive Plan Ever Proposed to Reverse Global Warming di Paul Hawken. Un vero e proprio “manuale” con soluzioni pratiche e innovative per contrastare il cambiamento climatico e ridurre le emissioni di gas serra.
  6. La vita segreta degli alberi. Cosa mangiano. Quando dormono e parlano. Come si riproducono. Perché si ammalano e come guariscono di Peter Wohlleben. Il testo esplora il mondo segreto delle piante e degli alberi, rivelando le complesse interazioni e la comunicazione tra di loro.
  7. La meravigliosa trama del tutto. Saggezza indigena, conoscenza scientifica e gli insegnamenti delle piante di Robin Wall Kimmerer.  L’autrice coniuga la saggezza indigena con la scienza occidentale per esplorare il rapporto tra gli esseri umani e il mondo naturale.
  8. Un anno a impatto zero di Colin Beavan. Il libro racconta l’esperimento di un uomo che cerca di ridurre al minimo il suo impatto ambientale e le scoperte personali che ne derivano.
  9. Primavera silenziosa di Rachel Carson. Il libro che è ritenuto una sorta di manifesto antesignano del movimento ambientalista e descrive con tanto di ricerche e analisi scientifiche i danni irreversibili del DDT e dei fitofarmaci sull’ambiente e gli esseri umani. 
  10. La terra ci parla. Storie di agricoltura, alimentazione e ambiente di Vandana Shiva.  L’attivista indiana racconta le sue esperienze sul campo e le sfide legate alla sostenibilità ambientale

I libri sulla sostenibilità ambientale spiegata ai bambini

Ecco anche 10 libri per giovani lettori che possono essere utili per spiegare la sostenibilità ambientale e a sensibilizzare i bambini sin da piccoli.

  1. Greta e le altre: un pianeta da salvare di Fulvia Degl’Innocenti. Si tratta di un libro che racconta la storia della giovane attivista simbolo dell’impegno di ragazzi e ragazze per il cambiamento climatico. La storia comincia con Astrid, aspirante giornalista, che intervista Greta Thunberg per il blog della scuola. 
  2. La donna che amava gli alberi: la storia di Wangari Mathai di Claire A. Nivola e Cristiano Screm. Un albo illustrato ripercorre la vita di Wangari Maathai. A partire dall’infanzia in Kenya, la donna – premio Nobel per la Pace – da grande avrà un’idea semplice ma potente: perché non insegnare alle persone a piantare alberi?
  3. 100 cose da sapere per salvare il pianeta (a cura di Loredana Riu, Cristina Samani, Louise Terallis) è un libro che aiuta i ragazzi a scoprire tante piccole curiosità attraverso immagini e dati scientifici.
  4. La parola alla natura di Thomas Hegbrook. La bellezza dei libri illustrati è che grazie a questi si può volare sulle ali della fantasia alla ricerca di nuove incredibili avventure. Un libro illustrato per esplorare le incredibili meraviglie della natura, scatenare la fantasia e capire un po’ meglio il mondo che ci circonda.
  5. Il pianeta lo salvo io! In 101 mosse di Jacquie Wines. Un “manuale” per ragazzi che suggerisce 101 proposte concrete per salvare il pianeta, seguendo la regola delle 4 R: Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare!
  6. Ecoesploratori. Attività e progetti per un pianeta più verde di Delphine Grinberg. Con le illustrazioni di Vincent Bergier, il libro presenta attività, quiz e sfide in cui il bambino si può cimentare per diventare un vero ecoesploratore.
  7. Buone notizie dal pianeta terra. Non è il solito libro sull’ambiente! di Elin Kelsey. Il testo mette da parte le interpretazioni catastrofiche e il pessimismo e si concentra su ciò che realmente possiamo fare per salvare e proteggere l’ambiente.
  8. Tu sei il mio mondo di Timothée de Fombelle. Un libro che riflette quanto le sofferenze del pianeta ci toccano da vicino. Accompagnato dalle illustrazioni di Julie Ricossé, il libro racconta la storia di Celeste, che soffre di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo.
  9. Katy-Kat Missione Riciclo di Marija Markovic. Il libro illustrato racconta la storia di Katy-Kat, una gattina che salva i rifiuti dalla raccolta dell’indifferenziato e stringe amicizia con gli oggetti donando loro una seconda vita. Un “silent book”, che narra una storia soltanto attraverso le immagini, lasciando libero sfogo alla fantasia.
  10. Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo di Carola Benedetto e Luciana Ciliento.  Emma Watson e Leonardo DiCaprio, il Premio Nobel Wangari Maathai, il pluripremiato fotografo Sabastião Salgado. Il libro racconta le vite di 16 personaggi famosi che lottano da sempre per salvare l’ambiente.

I libri sulla sostenibilità ambientale scritti da autori italiani

Esperti, scienziati, attivisti, blogger e divulgatori. Ecco 10 libri scritti da autori italiani con le ultime e tendenze in fatto di sostenibilità ambientale.

  1. Aggiustiamo il mondo di Giorgia Pagliuca. La giovane attivista conosciuta come @ggalaska dispensa consigli quotidiani su Instagram per essere più sostenibili. Nel suo primo libro, la studentessa invita a seguire strade inedite per andare oltre ciò che siamo abituati a fare, anche a costo di superare qualche inevitabile ostacolo.
  2. Acqua di Giulio Boccaletti. In questo saggio, uno dei massimi esperti in Italia di sostenibilità ed educazione ambientale, parla del rapporto tra uomo e acqua. Un insieme di relazioni che ha plasmato la civiltà umana. interrogarsi sul futuro di questa relazione significa anche ragionare sul destino dell’umanità.
  3. L’avvocato dell’atomo di Luca Romano. Uno dei temi più dibattuti e controversi in Italia è quello dell’energia nucleare. A diversi anni dal Referendum del 2011, Luca Romano racconta le ragioni del “pro” a una fonte energetica spesso considerata negativamente.
  4. Non buttarlo di Alessio Cicchini. Questo testo parla di soluzioni pratiche per limitare gli sprechi senza stress attraverso regrowing e ricette creative. Ogni piccola azione conta nel ridurre l’impatto ambientale: dal riutilizzo degli scarti alla trasformazione in pietanze.
  5. Ecologia della felicità di Stefano Bartolini. Si può ancora fare qualcosa per il nostro pianeta: Bartolini parla di un cambiamento collettivo della realtà attraverso piccoli accorgimenti. Perché il segreto di tutto è nella felicità dell’uomo.
  6. Imperfetto sostenibile di Camilla Mendini. Sostenibilità è la parola magica per poter cambiare le sorti del mondo. Mendini suggerisce alcuni piccoli accorgimenti come le 15 ricette antispreco all’interno di questo volume ricco di spunti e piccole accortezze da poter realizzare quotidianamente nelle proprie case.
  7. Piccolo manuale illustrato per cercatori di foglie di Giuseppe Zare. L’autore racconta il mito e la storia della botanica grazie al supporto delle immagini illustrate da Sofia Paravicini. Un libro che porta a riconoscerle, a comprenderne la provenienza e a scoprirne le leggende.
  8. In bosco di Daniele Zovi. Il libro accompagna il lettore all’interno del bosco, partendo dal mattino per poter cogliere l’essenza del risveglio. Un libro per imparare davvero a leggere la natura e ascoltarla.
  9. Il giardino del Mediterraneo di Giuseppe Barbera. Boschi, giardini ricchi di alberi da frutto, montagne e mari meravigliosi. Giuseppe Barbera parla del giardino del Mediterraneo riscoprendone le bellezze e raccontando il presente, passato e futuro rapporto tra l’uomo e il suo pianeta.
  10. Il futuro raccontato dalle piante di Barbara Mazzolai. Barbara Mazzolai cerca di dare risposta a questa domanda “Qual è il futuro che ci aspetta?” analizzando il regno vegetale come modello a cui l’uomo deve ispirarsi. Le piante hanno permesso le più importanti e profonde transizioni geobiologiche che hanno costituito il terreno fertile per l’arrivo dell’uomo sulla terra.

Maria Enza Giannetto

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: