Maratone: in Italia e nel mondo sono molte. I periodi caldi delle competizioni sono due: primavera e autunno. Ecco quali sono gli appuntamenti più importanti per i prossimi mesi
Competizioni italiane:
Sardegna e Sicilia, 3-31 luglio
Si chiama Ecomaretona ed è sui generis, dato che dura un mese. Percorrendo le isole in favore dell’ambiente. Il 3 luglio riparte Ecomaretona, la corsa a tappe più lunga d’Italia, evento ecologico-sportivo senza scopo di lucro che ormai da tre estati unisce l’Italia da Nord a Sud. Sport e ambiente hanno un forte legame e la corsa ha
dimostrato, nelle edizioni precedenti, di essere un veicolo importante per un messaggio di grande valore come quello ecologico. Le due edizioni precedenti si sono svolte, nel 2008, da Ventimiglia a Reggio Calabria, nel 2009 da Reggio Calabria a Trieste. Possono partecipare tutti e ci sono anche baby tappe per i bambini. Info: www.ecomaretona.it
Livigno, 25 luglio 2010
E’ la mezzamaratona di Livigno, in provincia di Sondrio, giunta alla sua 11esima edizione. Un percorso di 21 chilometri, un medio grado di difficoltà, 11 chilometri di sterrato e 10 di asfalto, si parte alle 10 e la durata è di 4 ore. Alla Stralivigno sono ammessi tutti gli atleti di ambo i sessi che abbiano compiuto il 18° anno di età all’atto dell’iscrizione e che siano in possesso dell’idoneità sportiva, valida per l’anno 2010, rilasciata da un centro di medicina dello sport o dell’autorizzazione da parte della propria società sportiva. Il certificato medico deve essere presentato al momento dell’iscrizione.
Info: www.stralivigno.it
Arenzano, 10 settembre 2010
E’ l’Half Marethon e va da Arenzano a Varazze, è lunga 21,097 chilometri ed è giunta alla 3a edizione. Il binomio “Mare e Monti”, per anni legato alla marcia a passo libero, non competitiva, tanto amata dagli stranieri, contraddistingue un complesso di iniziative del pianeta walking/running volute dal Comune di Arenzano per la promozione del proprio territorio. La “Half Marathon”, corsa podistica competitiva FIDAL in ambiente naturale, apre ufficialmente gli eventi “Mare e Monti”. Il percorso di gara, prevalentemente pianeggiante e su asfalto, si svolge sulla pista ciclabile e pedonale di lungomare De Andrè, attraversa il lungomare di Cogoleto per inoltrarsi su lungomare Europa fino all’altezza del Nautilus. Qui è fissato il giro di boa per il rientro su Arenzano. Il paesaggio e’ tra i piu’ suggestivi e per buona parte del percorso ci si muove in assoluta tranquillita’ tra scogliere e vegetazione a macchia mediterranea.
Info: www.halfmarathonarenzano.it
Venezia, 24 ottobre 2010
Info: Maratona Venezia
Molto scenografica la parte del centro storico, quando il percorso passa a fianco del Canale della Giudecca, raggiunge Punta della Dogana, il Canal Grande su un ponte galleggiante, costruito appositamente per la maratona, e prosegue a fianco di Piazza San Marco e davanti al Palazzo Ducale. Un po’ meno apprezzato, a causa della stanchezza, il saliscendi dai ponti sui canali negli ultimi chilometri.
Competizioni internazionali:
Berlino, 26 settembre 2010
Info: Maratona Berlino
Bellissima, ma soprattutto velocissima. E per questo scelta da chi vuole battere i propri record personali. Compreso l’attuale detentore del record del mondo, Heile Gebrselassie, che nel 2008 ha migliorato il primato assoluto che già deteneva e conquistato sempre a Berlino nel 2007. Con lo straordinario tempo di 2:03:59 è diventando il primo, e per ora unico, uomo della storia a terminare la distanza sotto le 2 ore e 04. Svantaggio di questa maratona è che si corre all’inizio dell’autunno, il che significa condensare la parte più impegnativa dell’allenamento nei caldi mesi di luglio e agosto.
New York, 07 novembre 2010
Info: Maratona NY
È la maratona per eccellenza: la più bella, la più famosa, la più ambita. Il sogno di qualunque maratoneta. Un percorso entusiasmante che si snoda attraverso tutti e cinque i distretti della città americana e che, tra gli applausi di quasi due milioni di persone che fanno il tifo ogni anno, termina con un traguardo scenografico nel cuore di Central Park. Come per Londra l’accesso non è automatico: si può passare per un Tour Operator, conquistarsi l’ingresso con un tempo di qualificazione o tentare la Lottery, che assegna ai fortunati estratti un pettorale.