Wise Society : La biblioteca che fa germogliare i semi
ARTICOLI Vedi tutti >>

La biblioteca che fa germogliare i semi

A Serravalle Pistioiese insieme ai libri, si ricevono dei semi da piantare nel proprio orto

20 ottobre 2014

foto: loungerie/FlickrIl suo nome evoca già un giardino incantato. Ma alla biblioteca Eden di Casalguidi, frazione del comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia), non solo è possibile prendere libri in prestito per la lettura. Ma da oggi, grazie ad un’idea dell’Asua, Associazione uomo-ambiente, i lettori accaniti possono portarsi a casa anche dei semi da piantare nell’orto.

Con il progetto “Semi in biblioteca”, infatti, il prestito sarà circolare. Nel senso che, una volta letto il libro e una volta che i semi piantati daranno frutti, gli altri semi che nasceranno dovranno essere riconsegnati alla biblioteca.

Un’iniziativa pionieristica in Italia mutuata dall’esperienza analoga sperimentata in alcune biblioteche degli Stati Uniti e che ha un doppio e utile significato: alla divulgazione della lettura e della cultura abbina anche lo scopo di incentivare l’orticultura amatoriale oltre che sensibilizzare alla custodia dei semi, al valore della biodiversità, alla sana alimentazione. Ma oltre al prestito dei libri, nella biblioteca Eden si svolgeranno altre iniziative, soprattutto incontri con i bambini della scuola primaria per insegnare loro a coltivare i loro orti.

«Perché – come afferma l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Serravalle Pistoiese, Simona Querci – in fondo le biblioteche fanno germogliare pensieri e nuove idee e questa volta la biblioteca Eden non lo farà  in modo figurato ma in modo semplice e concreto, offrendo la possibilità di prendere in prestito veri e propri semi da piantare nella terra“.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Una risposta a La biblioteca che fa germogliare i semi

  1. Anche a Brescia è nata una biblioteca dei semi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23176 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23210 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23207 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 630 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9826 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23209 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9196 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23208
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY