A Serravalle Pistioiese insieme ai libri, si ricevono dei semi da piantare nel proprio orto
Il suo nome evoca già un giardino incantato. Ma alla biblioteca Eden di Casalguidi, frazione del comune di Serravalle Pistoiese (Pistoia), non solo è possibile prendere libri in prestito per la lettura. Ma da oggi, grazie ad un’idea dell’Asua, Associazione uomo-ambiente, i lettori accaniti possono portarsi a casa anche dei semi da piantare nell’orto.
Con il progetto “Semi in biblioteca”, infatti, il prestito sarà circolare. Nel senso che, una volta letto il libro e una volta che i semi piantati daranno frutti, gli altri semi che nasceranno dovranno essere riconsegnati alla biblioteca.
Un’iniziativa pionieristica in Italia mutuata dall’esperienza analoga sperimentata in alcune biblioteche degli Stati Uniti e che ha un doppio e utile significato: alla divulgazione della lettura e della cultura abbina anche lo scopo di incentivare l’orticultura amatoriale oltre che sensibilizzare alla custodia dei semi, al valore della biodiversità, alla sana alimentazione. Ma oltre al prestito dei libri, nella biblioteca Eden si svolgeranno altre iniziative, soprattutto incontri con i bambini della scuola primaria per insegnare loro a coltivare i loro orti.
«Perché – come afferma l’assessore alla cultura e pubblica istruzione del Comune di Serravalle Pistoiese, Simona Querci – in fondo le biblioteche fanno germogliare pensieri e nuove idee e questa volta la biblioteca Eden non lo farà in modo figurato ma in modo semplice e concreto, offrendo la possibilità di prendere in prestito veri e propri semi da piantare nella terra“.