Wise Society : Italia che cambia, progetto per una società più equa e sostenibile

Italia che cambia, progetto per una società più equa e sostenibile

di Maria Enza Giannetto / Nabu
1 Novembre 2018

L'associazione, nata da un'idea del giornalista Daniel Tarozzi, mappa le realtà virtuose che contribuiscono alla costruzione di un nuovo paradigma culturale in nome della sostenibilità umana, ambientale, economica e sociale

 “C’è un’Italia che cambia, anzi che è già cambiata e silenziosamente sta costruendo un nuovo paradigma culturale e un nuovo modo di vivere e agire”. È questa l’Italia raccontata nel progetto Italia che cambia, nato da un’idea del giornalista Daniel Tarozzi, che vuole raccontare, mappare e mettere in rete quel pezzo di Paese che di fronte a un problema si attiva per cambiare concretamente le cose senza delegare o aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto.
«Nel settembre 2012 – racconta  il giornalista Daniel Tarozzi – dopo anni di lavoro in redazione, ho deciso di fare quello che ogni giornalista dovrebbe poter fare, ovvero andare a vedere dal vivo le storie e raccontarle. Sono partito con un vecchio camper per un viaggio attraverso le venti regioni italiane alla ricerca di esperienze di vita diversa, di cambiamento, di imprenditoria etica e sostenibile, di politica virtuosa, di riduzione dei consumi, di autoproduzione, di ritorno alla campagna, di riscoperta del senso della vita, di genitorialità consapevole, di condivisione».
Su quel camper campeggiava la scritta “Viaggio nell’Italia che Cambia, per incontrare e conoscere chi si è assunto la responsabilità della propria vita senza aspettare che qualcuno lo faccia al suo posto”.

italia che cambia, tarozzi, società sostenibile

«La visione e i valori che hanno dato vita al progetto Italia che Cambia – spiega Daniele Tarozzi – sono racchiusi nei “Sette Sentieri” alla base della selezione delle realtà presenti nella mappa e delle notizie proposte ogni giorno. Sette sentieri di transizione verso una società più equa, giusta e sostenibile»

«All’inizio – racconta il giornalista – , pensavo che sarebbe stato difficile trovare esperienze concrete di cambiamento positivo. In realtà, in ogni regione, la difficoltà fu scegliere quali raccontare. In 7 mesi e 7  giorni,  ho incontrato 450 realtà. Da quell’esperienza è nato il mio libro (Io faccio così, Chiarelettere 2013) e a seguire un documentario, uno spettacolo teatrale, ma soprattutto la consapevolezza di quanto il nostro Paese fosse migliore rispetto all’immagine restituita quotidianamente dai media».

 

Italia che Cambia oggi è un’associazione di promozione sociale e una testata giornalistica registrata. Ad oggi, il progetto Italia che cambia ha mappato più di 2000 progetti e pubblicato circa 500 videointerviste. A Tarozzi si sono uniti Andrea Degl’Innocenti (autore del libro “Islanda chiama Italia”, Ludica e Arianna Editrice 2013), Luca Asperius, Alessandra Profilio, Paolo Cignini, Francesco Bevilacqua, Pierluigi Paoletti ed Elisabetta De Biase.

L’Italia che cambia è, però, anche una mappa. «Molti – spiega Tarozzi – lamentavano la mancanza di proposte concrete da attuare nella propria quotidianità e la necessità di mettersi insieme a livello locale e a livello tematico». Così, grazie anche all’ingresso di nuovi soci e collaboratori come Daniela Bartolini, Filippo Bozotti, Annalisa Jannone, Giulia Rosoni, Davide Scalisi, Roberto Vietti e a partner come, Co2 – Crisis Opportunity Onlus sono nate le “Visioni 2040”, la campagna degli e delle Agenti del Cambiamento, i portali territoriali.

«La visione e i valori che hanno dato vita al progetto Italia che Cambia – conclude Tarozzi – sono racchiusi nei “Sette Sentieri” alla base della selezione delle realtà presenti nella mappa e delle notizie proposte ogni giorno. Sette sentieri di transizione verso una società più equa, giusta e sostenibile. I vari punti, che ci sono stati segnalati dalle realtà incontrate, li abbiamo voluti scrivere, raggruppandoli e organizzandoli per rendere espliciti gli obiettivi e gli ideali che ci muovono e che stanno alla base del nostro progetto. Inoltre grazie a un lavoro che nel 2015 ha coinvolto oltre 100 ambasciatori e ambasciatrici abbiamo scritto 17 documenti di visione/azione per cambiare l’Italia e li abbiamo chiamati Visioni 2040. Questi vanno a integrare, approfondendoli, gli elementi che emergono dai Sette Sentieri». Nel marzo 2018 è uscito il libro E ora si cambia, che raccoglie i documenti riassunti ed aggiornati, a cura di Andrea Degl’Innocenti e Daniel Tarozzi.

Foto: Daniel Tarozzi

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: