Wise Society : I sopravvissuti di Hiroshima in viaggio per ricordare

I sopravvissuti di Hiroshima in viaggio per ricordare

di da La Repubblica del 14 marzo 2011
25 Marzo 2011

Sbarcata la 'Peace Boat', la nave che da quattro anni fa il giro del mondo contro la proliferazione degli armamenti nucleari. Quella napoletana è l'unica tappa italiana

«Quando furono costruite le centrali nucleari, la popolazione venne informata ma le furono fatti comprendere molto bene solo i lati positivi. Per questo non si sono opposti». Lo afferma Setsuko Takahashi, classe 1934, una dei sopravvissuti al disastro di Hiroshima e Nagasaki, sbarcata a Napoli, unica tappa italiana, con altri otto testimoni, a bordo della Peace Boat che da quattro anni fa il giro del mondo grazie al progetto Orizuru contro la proliferazione degli armamenti nucleari.

Una visita programmata da tempo che dopo il terremoto in Giappone e gli allarmi alle centrali nucleari pone la testimonianza dei cosiddetti ‘Hibakusha‘, i sopravvissuti, nella stretta attualità: una loro delegazione è attesa il 15 marzo per protestare dinanzi al Parlamento con i Verdi e altre associazioni contro il nucleare per uso civile.
Takahashi, che ci tiene però a fare sapere di non essere una attivista, spiega che nel suo paese piccoli incidenti alle centrali sono già avvenuti. «La mia principale preoccupazione» aggiunge «riguarda piuttosto i rifiuti delle centrali nucleari, nessuno sa realmente a quale profondità vengono sepolti».

È la sua storia ad aprire in un affollato incontro al Museo archeologico nazionale la due giorni di appuntamenti che porterà la delegazione giapponese nelle scuole e nella sede del Forum delle Culture per il progetto Girotondo. Il 6 agosto del 1945 la signora Setsuko Takahashi era una bimba di 11 anni che per sfuggire ai bombardamenti di Tokyo si era rifugiata alle porte di Hiroshima con la mamma e il fratello, nelle sue parole i commoventi ricordi dell’ultima notte serena della famiglia e delle ninne nanne intonate dalla madre prima che il mattino seguente si mettesse in cammino verso la città.

«Aveva 39 anni. Ricordo il suo saluto quel giorno, io rimasi a giocare con la bimba dei vicini di casa, erano le 08:15 del mattino quando vidi un lampo riflesso nelle specchio, poi nel cielo una enorme sfera di fuoco tremolante, sentii il rumore di una esplosione fortissima: il diametro di quella sfera era di 280 metri, il calore  all’interno di un milione di gradi, all’esterno di cinquemila. Esplose con un sibilo, un vento fortissimo mi schiacciò sul muro insieme alla bambina. Vidi un enorme fungo, al centro un fuoco rossissimo. Già nel primo pomeriggio passavano davanti alla mia casa degli esseri umani ridotti come spiriti, con la pelle bruciata. L’8 agosto andammo in città a cercare mia madre ma non la trovammo». Il racconto continua con la descrizione delle impressioni di una bambina davanti a tanto orrore: cumuli di macerie fumanti, lamenti e cadaveri carbonizzati dappertutto, sole accecante e il fiume pieno di morti. «Per mesi vennero bruciati cadaveri. Sono passati 66 anni ma non riesco a consolarmi. Nel mondo esistono ancora ventiduemila armi atomiche anche se i test sono diminuiti. Ho conosciuto sulla Peace Boat australiani di terza generazione che per quei test soffrono ancora».

Oggi la signora giapponese ha sei nipoti e dopo una vita apparentemente normale ha deciso di portare per il mondo la sua testimonianza insieme a quella di altri connazionali che nel 1945 avevano da 1 a 17 anni e come lei non nascondono sul corpo e soprattutto nell’anima i segni di una tragedia purtroppo ancora attuale.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 82417
Correlati in Wise