L’umanità ha quasi distrutto il Pianeta e per rimediare deve tornare in armonia con la Natura. A partire da questo assioma si sviluppa “Hen Kai Pan”, il nuovo manga ambientalista del maestro giapponese Eldo Yoshimizu. Il libro esce in occasione della Giornata Mondiale della Terra del 22 aprile in contemporanea in diversi Paesi. Il manga, edito in Italia da BAO Publishing per la linea di manga Aiken, è una storia auto conclusiva che mette al centro proprio il tema ecologico. E sottolinea anche l’urgenza di correre ai ripari prima che sia troppo tardi, in stretta connessione con le cronache e gli allarmi sulla crisi climatica. Tutti avvertimenti lanciati dagli attivisti e dai rapporti come l’Ipcc che invocano la necessità di far presto.
Gli Spiriti della Terra nel manga ambientalista Hen Kai Pan
Il volume, tradotto anche in francese, tedesco, inglese e spagnolo è una storia autoconclusiva. Al centro c’è la storia della vigilia del Giorno del Giudizio, quando gli Spiriti della Terra, guidati dal maestro Pemaju, si preparano a pronunciare una sentenza sul futuro dell’umanità. E’ così che Nila decide di ribellarsi e usare il suo discepolo Asura per annientare da sola gli umani e rimuovere drasticamente il marciume che hanno portato sulla Terra. Una storia ecologica spettacolare che riflette sull’incapacità di vivere in armonia con il mondo che ci ospita e di rispettare la biodiversità. Perché, in fondo, mentre la sopravvivenza del Pianeta non è in discussione, quella della specie non è affatto assicurata.
L’avvertimento: non rompere l’equilibrio degli ecosistemi
Con il manga ambientalista Hen Kai Pan, Eldo Yoshimizu lancia un avvertimento sui pericoli di rompere l’equilibrio degli ecosistemi e del pianeta nel suo insieme. Nel volume – totalmente in bianco e nero – gli spiriti elementali che abitano, caratterizzano e animano la materia, lottano tra loro per decidere il destino dell’umanità. Quella stessa umanità che ha quasi distrutto la Terra e che, per rimediare, dovrà tornare in armonia con essa. A qualunque costo.
Oltre Hen Kai Pan: gli altri manga ecologisti di Eldo Yoshimizu
Yoshimizu, già autore di Ryuko, considerato uno dei mangaka indipendenti più importanti della scena giapponese, nel 2020 ha realizzato, insieme a Benoist Simmat, Gamma Draconis. Il fumetto affronta il tema del transumanesimo in un’ambientazione tutta francese ma con uno stile grafico tipicamente giapponese.
Con Hei Kai Pan, ora, torna con una storia sugli spiriti elementali della Terra e sull’importanza dei gesti di tutti noi per salvare il pianeta. A metà tra racconto simbolico e grido di dolore per le colpe ambientali dell’uomo, senza mai cadere nel retorico, Hen Kai Pan è un viaggio attraverso i continenti alla ricerca disperata di un equilibrio tra le forze in gioco e stupisce per i disegni spettacolari tipici dell’autore che, ricordiamo, prima che mangaka è artista a tutto tondo e scultore.
I fumetti di Bao Publishing a tema ambientalista
Quando si tratta di fare qualcosa di buono per il Pianeta e di stimolare l’attenzione verso le buone pratiche, vale la pena di provarle tutte. Lo sa bene l’autore e artista Yoshimizu e lo sanno bene quelli della casa editrice Bao Publishing che, ormai da anni, pubblica nel suo repertorio anche opere che mettono al centro la salvaguardia del pianeta come nel caso di Umberto o del webcomic Vivi e vegeta.
Maria Enza Giannetto