Wise Society : Ecco chi sono i 10 Top Italian Green Influencer
SPECIALE : Mobilità sostenibile
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ecco chi sono i 10 Top Italian Green Influencer

GreenStyle ha effettuato la prima mappatura di tutti i profili social italiani impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità, premiando i migliori in varie categorie. Il Top Green Influencer dell’anno è Alessandro Gassman

Maria Enza Giannetto/Nabu
22 aprile 2019

Il perfetto green influencer italiano? Attivista, con un forte legame con la vita reale e un’elevata coerenza nel comunicare i temi della sostenibilità tout court. È questo l’identikit che viene fuori dalla prima mappatura di tutti i profili social italiani impegnati nel comunicare i temi della sostenibilità effettuata da GreenStyle in occasione della prima edizione dei Top Italian Green Influencers, la classifica che individua i profili più impegnati sui temi della sostenibilità.

green influencer, greenstyle, alessandro gassmann

Il top Green Influencer ha premiato 10 personalità in base alle categorie Circular Economy, Mobilità sostenibile, Cibo Sostenibile e Lifestyle, Foto: Foto Ufficio stampa PressPlay

Condotto e presentato da Matteo Campofiorito, direttore editoriale della testata, Letizia Palmisano, green influencer durante gli ultimi Macchia Nera Awards e Matteo Nardi, docente di social media marketing e PR dell’Agenzia Press Play, lo studio ha individuato circa 50 profili che sono stati divisi e inseriti in 4 macro categorie sulla base degli argomenti affrontati nella propria comunicazione: Circular Economy, Mobilità sostenibile, Cibo Sostenibile e Lifestyle.
Per ciascuna di queste, sono stati scelti i top green influencer italiani e assegnate le menzioni speciali, analizzando il numero dei follower degli account social individuati, le interazioni e anche la reputazione online e offline.
Inoltre, lo studio ha individuato il Top Green Influencer dell’anno, il profilo che più di tutti ha contribuito alla divulgazione delle tematiche ambientali: si tratta di Alessandro Gassmann, che ha lanciato su twitter il suo progetto #GreenHeroes, attraverso il quale ogni settimana si impegna a diffondere storie di “eroi verdi”: aziende, comunità, singoli individui che portano avanti attività sostenibili, ecologiche, ma anche remunerative.
«Greta Thunberg – sottolinea Matteo Campofiorito – ha definitivamente promosso a figura centrale quella del green influencer, un opinion leader che grazie alla sua attività riesce a influenzare comportamenti concreti. Anche in Italia abbiamo persone che usano i social efficacemente per divulgare il messaggio ambientalista: li abbiamo premiati per ringraziarli dell’impegno».

green influencer, greenstyle, alessandro gassmann

Alessandro Gassmann è il top green influencer dell’anno, Foto Roberto Guindani per Sguardi d’attore. I volti di Rai Cinema

«Gli stakeholder 2.0 – dichiara Letizia Palmisano – sono il punto di riferimento per migliaia di persone, che hanno spesso come prima fonte di news proprio quelle divulgate dagli agli opinion leader. I profili con un alto numero di follower hanno anche una grande responsabilità ed è ancora più vero nel momento in cui ci si occupa di tematiche ambientali».

«Gli utenti – aggiunge Matteo Nardi – si fidano sempre più delle persone invece che dei brand e quindi le tematiche green trovano un veicolo privilegiato nella comunicazione fatta da profili autorevoli di attivisti e professionisti. Con Top Green Influencer vogliamo valorizzare i migliori profili green ma il lavoro proseguirà alla ricerca di figure che raccontano la sostenibilità ambientale e sostengono pratiche virtuose».
ECCO I PREMIATI 
Per la categoria Circular Economy il Top Influencer è Alfonso Pecoraro Scanio, avvocato, giornalista, già ministro delle Politiche Agricole e ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, oggi è Presidente della Fondazione Univerde, nata per diffondere la  cultura ecologista e la  green economy in Italia.
Menzione speciale a Lucia Cuffaro, Presidente del Movimento per la Decrescita Felice che si dedica alla divulgazione di riflessioni sulla riduzione degli sprechi e il benessere.
CIBO SOSTENIBILE
Top Influencer per la categoria Cibo Sostenibile è Lisa Casali, scienziata ambientale, prima donna responsabile del pool ambiente italiano, esperta di cucina sostenibile, autrice del blog Ecocucina e testimonial di MSC Pesca Sostenibile e del WWF per l’alimentazione sana e sostenibile.
Menzione speciale a Lorenzo Lombardi, autore e divulgatore televisivo e web, responsabile eventi nazionali Lav, è fondatore e direttore del programma televisivo Vegan is Better.
LIFESTYLE
Vincitrice della categoria Lifestyle è Tessa Gelisio, fondatrice dell’associazione forPlanet Onlus che sviluppa progetti di conservazione ambientale e promuove pratiche e prodotti che mirano ad uno sviluppo sostenibile della società.
Menzione Speciale a Camilla Mendini, designer, dal 2015 si occupa tramite Youtube e Instagram di moda sostenibile. Nel 2017 ha lanciato il progetto “Carotilla Goes Sustainable” e nel 2018 ha lanciato il brand di moda ecosostenibile “Amorilla”.
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Per la Mobilità Sostenibile, il Top Influencer è Luca Talotta, che affianca l’attività digitale a quella giornalistica. Ha scoperto il mondo dell’automotive, divenendo in breve tempo uno degli influencer più richiesti per le tematiche legate alle sostenibilità ambientale.
Menzione speciale per Andrea Bertaglio, giornalista freelance specializzato in sostenibilità e temi ambientali.
#BLOGGERITALIA: LA RISING STAR SU INSTAGRAM
Inoltre, in collaborazione con #bloggerItalia, agenzia specializzata in campagne di influencer marketing personalizzate su Instagram, YouTube, Facebook e blog, è stata scelta una rising star su Instagram: Lucia Valentina Nonna @labalenavolante, autrice del libro “Diario di una famiglia vegan” che sul blog “La Balena Volante” condivide ricette, viaggi e piccole grandi scelte quotidiane per abbracciare uno stile di vita più sostenibile.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 22357 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14370 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 27137 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31609 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31610 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31414 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31611 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 643 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31613 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31614 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 2173 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31612 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31615
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY