Wise Society : Ghassoul, l’argilla saponifera che deterge in modo naturale
ARTICOLI Vedi tutti >>

Ghassoul, l’argilla saponifera che deterge in modo naturale

L'argilla estratta dalle miniere del Marocco è un ottimo detergente naturale sia per il corpo sia per i capelli. Un sapone ecocompatibile sempre più apprezzato da chi decide vuole rispettare la propria salute e quella dell’ambiente

Maria Enza Giannetto
9 Dicembre 2020

Può un’argilla trasformarsi in sapone? La risposta è sì, se l’argilla in questione è il “Ghassoul” o “Rassoul”  (dal verbo arabo “Rassala“, lavare). Un’argilla saponifera totalemente biodegradabile, capace di detergere e purificare che è sempre più utilizzata come detergente naturale, sia per il corpo sia per i capelli, da chi decide di utilizzare i saponi naturali per rispettare la propria salute e quella dell’ambiente.

Che cos’è il Ghassoul?

Utilizzato sin dal XII secolo dalle popolazioni dell’Africa del Nord e del Medio Oriente, il Ghassoul viene estratto in Marocco e proviene dai giacimenti, famosissimi, nella valle di Moulouya, a circa 200 chilometri da Fes. L’estrazione del Ghassoul avviene con una tecnica molto antica all’interno di gallerie di miniere sotterranee

Una volta estratta, l’argilla viene lavata con acqua per eliminarne le impurità, poi stesa su grandi superfici o stuoie per poter essiccare. Il prodotto puro viene poi commercializzato in placchette o in polvere. Si tratta di un prodotto totalmente naturale, composto minerale completamente biodegradabile che non inquina ed è sicuro per la salute dell’uomo.

Ghassoul, l'argilla saponifera

Foto Shutterstock

Ghassoul, proprietà e utilizzi dell’argilla saponifera

Sin dall’antichità, l’uso del Ghassoul da parte dei popoli orientali è stato quello di detergente e, in particolare, per il bucato. Prodotto molto utilizzato sia per il corpo sia per i capelli, è sempre stato impiegato anche nella preparazione dell’hammam (bagno turco) o in alcune terme.

L’argilla ha la capacità di attrarre e catturare le particelle cariche positivamente per rimuoverle portandole via con sé quando viene lavata via. Oltre a quelle detergenti, il Ghassoul ha proprietà rimineralizzanti e purificanti grazie all’alta concentrazione di silice e magnesio (70%) e di alluminio, ferro, calcio, sodio, potassio.

Biologica, ecologica e naturale, l’argilla saponifera può essere utilizzata sia per il lavaggio dei capelli, sia per detergere il corpo e come maschera per il viso. Da non sottovalutare l’aspetto ecologico dell’argilla saponifera: l’argilla non inquina, è del tutto naturale e normalmente viene commercializzata in sacchetti.

Come si usa  il Ghassoul?

Diversamente da altre tipologie di detergenti naturali – come il sapone di Aleppo e il sapone di Marsiglia, ad esempio, il Ghassoul va preparato prima di essere utilizzato. Nelle confezioni, l’argilla in polvere sottilissima ha una consistenza molto setosa.

Per utilizzarla basta  miscelarla con acqua all’interno di un contenitore di vetro, legno o terracotta e mescolarla con un cucchiaio di legno. Il composto ottenuto, di volume aumentato, è una pasta untuosa che può essere applicata con le mani come maschera per il viso, come shampoo o come detergente per il corpo.

Dopo aver ottenuto il composto, bisogna anche capire quanto usarne, e questo dipende dalla parte che si intende lavare. Per i capelli, ad esempio, basta una manciata da far agire per circa 15 minuti sui capelli e sul viso, oppure massaggiare sul corpo con movimenti circolari e risciacquare con abbondante acqua tiepida per eliminare ogni residuo.

Come detergente per il corpo e per il viso

Il Ghassoul è un prodotto perfetto per detergere delicatamente la pelle, sia del corpo sia del viso, perché preserva il naturale film oleoso dell’epidermide. Inoltre, l’argilla saponifera depura e allo stesso tempo nutre e riduce la secchezza epidermica, riducendo così l’acne, chiudendo i pori dilatati, rimuovendo i punti neri e migliorando gli eczemi.

Può essere usato – anche su pelli delicate e allergiche – per uno scrub naturale del viso, per maschere purificanti e persino per rimuovere il trucco dal viso. Sul corpo umido, l’argilla può essere spalmata con un guanto di crine.

E’ un ottimo detergente naturale per il corpo che elimina le cellule morte e rinnova l’epidermide lasciandola non solo pulita ma rigenerata. Il Ghassoul è, inoltre, ideale per le pelli grasse e sebacee. A seconda del tipo di pelle è possibile aggiungere alla crema di argilla qualche olio vegetale che ne possa incrementare la capacita idratante e gli doni un buon aroma.

Ghassoul, argilla saponifera

Foto Shutterstock

Come shampoo naturale per i capelli

Le virtù dell’argilla saponifera sono molto conosciute per la cura e la bellezza dei capelli.

Il Ghassoul agisce, infatti, sui processi di regolazione del sebo e riesce a limitare l’insorgenza della forfora. Rispetto ad altri prodotti industriali, riesce a sgrassare i capelli senza però renderli secchi.

Per utilizzarlo basta applicare la crema sulla cute a capelli asciutti o umidi e lasciarla in posa per circa 15 minuti e poi sciacquare accuratamente e utilizzare il balsamo. Quest’argilla può essere applicata anche sulla chioma ma è opportuno specificare che non si adatta bene a tutti i tipi di capelli. Può accadere che durante i primi utilizzi i capelli possano apparire aridi, per questo serve avere pazienza e aspettare qualche lavaggio e, magari, fare degli impacchi con di olii “leggeri”  prima di usare l’argilla.

Ghassoul: dove comprarlo

L’argilla saponifera Ghassoul si trova facilmente in erboristeria o nelle bioprofumerie oppure on line su siti specializzati. Normalmente viene venduto in polvere, in sacchetti o vasetti, con un costo che si aggira intorno ai 3/5 euro per 100 grammi.

Maria Enza Giannetto

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 54243 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7522 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 54245 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 53877 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 53872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 54247
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY