Wise Society : Fridays for Future: “Essere giovani non vuol dire essere solo idealisti!”
ARTICOLI Vedi tutti >>

Fridays for Future: “Essere giovani non vuol dire essere solo idealisti!”

I portavoce italiani del movimento fondato da Greta Thumberg protagonisti del nostro WISE talk. Prossima ospite la scrittrice e conduttrice radiofonica green Paola Maugeri

La Redazione
27 Maggio 2021

«Ci sono dei politici e media illuminati che ci ascoltano, ma nella stragrande maggioranza dei casi, in Italia certamente, ma anche all’estero, ci considerano, solo perché siamo molto giovani, come persone con la testa per aria, che parlano senza cognizione di causa. Invece non è così, noi parliamo di questi argomenti così grandi e importanti per il presente e il futuro di tutti noi, di ambiente, di emergenza climatica, di misure da prendere per salvare il pianeta e con esso le nostre vite, con grande cognizione di causa. Siamo molto molto realisti, semplicemente perché seguiamo ciò che dice la scienza, che come tale è fatta di evidenze, purtroppo ignorate da chi ci governa e ha oggi nelle sue mani il potere decisionale». Così Martina Comparelli, che insieme a Giovanni Mori, entrambi portavoce del movimento fondato da Greta Thunberg Fridays for Future Italia, è stata ospite del nostro WISE talk in diretta Instagram su wise_society, che potete rivedere al link in fondo a questo articolo.

Wise Talk

Martina Comparelli e Giovanni Mori con l’editore di Wise Society Antonella Di Leo nel corso della diretta Instagram.

La battaglia di Fridays for Future per farsi ascoltare dagli adulti e salvare il pianeta

Un’occasione, il WISE talk, per dare voce a ragazzi che rivendicano i loro diritti, il loro futuro, che poi è quello di tutti gli esseri umani, senza alcuna distinzione di età, perché è un futuro che ci riguarda da molto vicino, visto che gli scienziati come noto hanno calcolato in 7 anni, considerando i ritmi attuali di emissioni, il tempo che ci è rimasto per esaurire il budget che ci garantisce di percorrere la strada più sicura per avere il 66% di possibilità di rimanere sotto un aumento della temperatura del pianeta di 1.5°C, soglia oltre la quale ci avvieremmo inevitabilmente verso un disastro globale senza ritorno.

In piazza per rivendicare un nuovo modello economico e una vera transizione energetica

Tanti i temi toccati durante la chiacchierata dei due portavoce del movimento con la padrona di casa Antonella Di Leo: dalla transizione energetica alle comunità energetiche, da un nuovo modello di produzione e alimentazione, che metta per esempio al bando gli allevamenti intensivi, fino ai trasporti e a una mobilità più sostenibile e meno dannosa per l’ambiente.

Tutti temi attualissimi, vista anche la fase molto importante che stiamo attraversando legata all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza da parte del Governo. «Questioni», ha sottolineato Giovanni Mori, «che non possono essere più ignorate e che soprattutto vanno affrontate con misure immediate e lavorando anche alla radice, a livello culturale, per far maturare nelle persone una nuova consapevolezza. Per questo chiediamo a tutti di sostenerci, di scendere in piazza al nostro fianco, per far sì che si passi finalmente dalle parole all’azione, perché ne vale della nostra vita, nessuno escluso».

Potete rivedere la diretta Instagram su wise_society al link in fondo a quest’articolo.

Paola Maugeri protagonista del prossimo WISE talk

Intanto, protagonista del prossimo WISE talk, mercoledì 9 giugno alle 18,30 in diretta Instagram su wise_society, sarà la scrittrice e conduttrice radiofonica Paola Maugeri, in prima linea su molti fronti legati all’ambiente e a un mondo più solidale ed equo, fondatrice della community Humans.

Wise talks Paola Maugeri

Paola Maugeri i protagonisti del prossimo WISE talk per parlare di ambiente, futuro e impegno in prima linea.

Vi aspettiamo allora, anche con le vostre domande, i vostri suggerimenti e le vostre curiosità su wise_society, perché solo insieme, tutti uniti, possiamo costruire un mondo davvero più saggio, wise appunto!

Intanto, per rivedere l’intervista integrale a Giovanni e Martina di Fridays for Future, cliccate qui o guardate qui sotto.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Wise Society Media Company (@wise_society)

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32270 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 67140 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 67143 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26124 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33658
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY