Un appuntamento internazionale ricco di esposizioni, workshop e conferenze sulle novità della green economy, in una location virtuosa e amica dell’ambiente
Dal 5 all’8 novembre 2024 torna a Rimini la nuova edizione di Ecomondo, evento di riferimento in Europa per l’innovazione nei settori dell’economia circolare e della sostenibilità ambientale. Organizzata dall’Italian Exhibition Group (IEG), questa manifestazione mira ad accelerare il passaggio a un’economia sostenibile, riunendo esperti, aziende, enti pubblici e privati per discutere e condividere le ultime novità in materia di ecologia e transizione energetica.
Ecomondo, un programma ricco di eventi e iniziative
Ecomondo 2024 offrirà ai visitatori un’esperienza immersiva per uno sguardo insolito sulle nuove frontiere della sostenibilità con esposizioni interattive, conferenze, workshop e attività di networking che copriranno ogni aspetto della transizione ecologica.
Nella Innovation Arena, ad esempio, i partecipanti potranno scoprire le più recenti tecnologie per il monitoraggio ambientale, la gestione dei rifiuti e la produzione di energia rinnovabile.
Non c’è rischio di far confusione, perché i diversi distretti espositivi saranno divisi per aree tematiche. Il Blue Economy District sarà interamente dedicato alla tutela degli ecosistemi marini, con soluzioni per la rigenerazione delle acque e la valorizzazione delle risorse idriche, mentre nel Textile District i visitatori potranno immergersi nel mondo della moda sostenibile, con un percorso che esplora il ciclo di vita dei tessuti. Oltre alle esposizioni, Ecomondo include anche tour guidati e varie attività educative, ideate per coinvolgere e sensibilizzare riguardo sfide e opportunità della green economy.
La fiera rappresenta una vera eccellenza nostrana affermatasi anche all’estero. Grazie alle collaborazioni internazionali, infatti, Ecomondo si estende ormai ben oltre i confini italiani. Eventi satellite come Ecomondo Mexico ed Ecomondo China hanno contribuito a rendere la fiera un hub globale e punto di riferimento per la green economy, offrendo ai partecipanti un’opportunità unica di fare rete.
Ecomondo punta a un quartiere fieristico green
Un evento di questo tipo non poteva che essere ospitato da una location d’eccezione. Il quartiere fieristico di Rimini che ospiterà Ecomondo è esso stesso un esempio virtuoso di sostenibilità. Con oltre 16 ettari di aree verdi, questa struttura è progettata per minimizzare il proprio impatto ambientale, producendo un risparmio annuo di 720 MegaWatt di energia e 23 milioni di litri d’acqua.
Un impegno confermato da IEG che, dal 2022, ha anche installato alcuni impianti fotovoltaici tra Rimini e Vicenza in grado di generare oltre 8,5 milioni di kWh di energia pulita, e ridurre l’emissione di CO₂ di 4,5 milioni di tonnellate.
Se ti interessa partecipare a Ecomondo e vorresti saperne di più sugli espositori, il programma completo e le iniziative che avranno luogo fra il 5 e l’8 novembre puoi consultare il sito ufficiale dell’evento.
Fabio Restelli