Wise Society : Arriva Uji la doccia che si spegne da sola. E che fa risparmiare

Arriva Uji la doccia che si spegne da sola. E che fa risparmiare

di Redazione Wise Society
30 Agosto 2013

Inventata da tre studenti americani, passa dal verde al rosso e dopo sette minuti si spegne automaticamente

Crogiolarsi sotto la doccia può essere piacevole: lo facciamo tutti. Anche i personaggi famosi: Woody Allen ha più volte raccontato che sotto la doccia pensa e trae ispirazione per i suoi film. Ma, come è noto, passare troppo tempo sotto il getto caldo comporta un consumo elevato di acqua e una produzione eccessiva di Co2. Come fare per porre rimedio?

Tre studenti universitari della Tufts University del Massachussets Brett Andler, Sam Woolf, and Tyler Wilson hanno inventato Uji, un dispositivo che cambiando gradualmente colore dal verde dei primi minuti fino al rosso degli ultimi, si spegne automaticamente dopo 7 minuti. «Uji invita le persone a rimanere meno tempo sotto la doccia e a renderle consapevoli. Grazie a questo dispositivo siamo in grado di diminuire del 12% il tempo normale di permanenza sotto una doccia», commenta Brett Andler aggiungendo che il tempo limite prima della chiusura automatica dell’acqua potrebbe pure anche essere spostato di qualche minuto.

Con un costo di 50 dollari Uji garantisce un rientro della spesa dopo soli 7 mesi e, una volta installato, un risparmio annuale di 85$. Non è ancora in commercio (lo sarà dal 2014) ma il suo brevetto ha già ricevuto un riconoscimento del Lawrence Berkeley National Laboratory e ben quattro università lo hanno già richiesto per sperimentarlo nei pensionati degli studenti: troppa infatti l’acqua che i giovani laureandi sprecano durante interminabili docce.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: