Wise Society : Diritti del passeggero, domani è la Giornata Europea

Diritti del passeggero, domani è la Giornata Europea

di Ilaria Lucchetti
3 Luglio 2012

Viaggiare informati è sempre più importante dato il numero crescente di persone che usano l'aereo per spostarsi

In sei aeroporti italiani -Bari, Bologna, Cagliari, Roma Fiumicino, Torino e Verona – saranno presenti desk informativi e 10 mila pieghevoli per ricordare ai passeggeri i propri diritti in occasione della quarta edizione, che in Italia è stata promossa da Enac, Assaeroporti, Adiconsum, ECC-Net.

L’iniziativa ha l’obiettivo di massimizzare l’informazione sui diritti di chi viaggia in aereo, soprattutto nell’ottica di tutelare coloro che si trovano in condizioni di mobilità ridotta o che sono diversamente abili, anche in vista delle prossime vacanze estive.

Perché viaggiare in maniera più informata aiuta i passeggeri ad avere maggiore consapevolezza dei propri diritti e a reagire meglio qualora capitino disservizi e disagi.

Nel corso della giornata sarà distribuito materiale ad hoc, come pieghevoli e depliants, e verranno allestiti dei banchetti informativi nei 31 scali più importanti degli Stati membri dell’Unione Europea.

La produzione e la distribuzione del materiale è una novità importante che ha visto coinvolti, per la prima volta, istituzioni e associazioni nazionali ed europee e riguarderà:

– i diritti dei passeggeri del trasporto aereo: cancellazione, ritardo o negato imbarco come previsto dal Regolamento CE 261/2004;

– i diritti delle persone con disabilità e a mobilità ridotta nel trasporto aereo (regolamento CE 1107/2006);

– voci di costo dei biglietti aerei: da cosa è composto il costo finale del nostro documento di viaggio.

 

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: