Dalle case sull'albero, alle tende 5 stelle passando per le bolle trasparenti che permettono di ammirare il cielo stellato di notte: ecco il glamping soluzione glamour per coniugare relax ed ecosostenibilità
Si scrive glamping, si legge camping di lusso. Tra le tendenze estive spiccano le vacanze sostenibili e a contatto con la natura. E il glamping – vacanza in campeggio capace di coniugare glamour ed eco sostenibilità – è la soluzione ottimale per chi non vuole impattare il meno possibile anche quando si trova fuori casa.
Cos’è il glamping? Il lusso sostenibile in tenda (e non solo)
Cosa significa glamping? Nata dalla fusione delle parole glamour e camping, la parola glamping – usata per la prima volta nel Regno Unito, nel 2005 – indica l’esperienza di vacanza che coniuga le tradizionali attività di campeggio alle amenities e a servizi più ricercati.
Il glamping è, infatti, un modo nuovo di vivere all’aria aperta, con rispetto per l’ambiente e la natura, senza rinunciare al lusso e alla comodità. Sì, perché le tende del glamping non hanno nulla a che vedere con una classica canadese ma sono chic, spaziose e comode. Insomma, un alloggio eco friendly curato nei minimi dettagli con letti dotati di comodissimi materassi, biancheria pregiata, mobili e bagno. Un modo diverso e più sofisticato di immergersi nei paesaggi incontaminati.
Dall’Africa all’Europa
Lanciata nei resort e nei lodge dei territori caldi come l’Africa e Australia, negli ultimi anni, questa nuova tendenza di viaggio-vacanza ha conquistato sempre più gli appassionati di outdoor che hanno un modo nuovo godersi il relax in modo green ma non troppo spartano.
Chiamato anche boutique camping, campeggio di lusso, posh camping o comfy camping, il glamping può declinarsi in alloggi come yurte, tende tipi, pod (capanne in legno), tende a cupola, roulotte vintage, rimorchi vintage, tende da safari, tent cabin. Non mancano, poi, i glamping che propongono case sull’albero e non di rado, al posto della tenda, si possono trovare lodge, airlodge, capanne in legno o in pietra, tende africane arredate e “bolle” trasparenti che permettono di ammirare il cielo stellato di notte. Le differenze tra tutte queste tipologie, rendono la modalità di viaggio ancora più intrigante.
Glamping in Italia: le strutture più belle
Negli ultimi anni i “campeggi a 5 stelle” si sono diffusi sempre di più anche in Italia e oggi è possibile soggiornare in un po’ in tutte le regioni, sia al mare sia in montagna. In tutti i casi, la varietà di alloggi è notevole. Qui di seguito alcune delle più rinomate strutture italiane, divise per regione.
In trentino: il Caravan Park Sezten e le sue alping Lodges
Il Caravan Park Sexten a Sesto, in Val Pusteria è uno dei glampling più rinomati d’Europa e ha ricevuto una miriade di premi e riconoscimenti internazionali. Un vero paradiso, facile da raggiungere, che mette a disposizione del turista caratteristiche camere: piccoli appartamenti, chalet in legno o case sull’albero.
In Lombardia: il Relais dei Cesari a Gagnano
Situato un’antica cascina dell’800, il Relais dei Cesari a Gagnano, in Lombardia, offre anche due ‘bolle’ con un servizio a cinque stelle. Ci sono la Bubble Suite per notti romantiche sotto le stelle e la Geodetic Luxury Suite, con una grande camera da letto matrimoniale, guardaroba, bagno privato e persino da un dehor con barbecue.
In Toscana: Il Sole, Vallicella Glamping Resort e il campeggio di Capalbio
Al Glamping il Sole, nel cuore della Maremma Toscana, è possibile pernottare in una confortevole tree house e vivere un’esperienza davvero avventurosa. Uno spazio unico da cui vedere il mondo dall’alto, per ammirare i colori della Maremma Toscana ed assaporare emozioni autentiche. A disposizione la doccia esterna e la possibilità su richiesta, di godere della Hot Tub, tinozza in larice con acqua riscaldata.
Nel Glamping il Sole c’è anche la Cupola Geodetica Crystal, una dome che si basa su geometrie semplici che, intersecandosi tra loro, formano elementi triangolari. La sua forma richiama un senso di libertà e armonia, consente all’aria e al calore di circolare uniformemente all’interno rendendo l’ambiente fresco d’estate e caldo d’inverno. Tra le proposte del glamping spicca anche la Yurta Relax, costruita interamente in legno, feltro e cotone. È una dimora accogliente, semplice e funzionale, resistente e leggera.
Sempre in Toscana, il Vallicella Glamping Resort offre soluzioni glamping di qualità, per vivere a pieno una vacanza all’aria aperta senza rinunciare alle comodità delle sistemazioni. È possibile scegliere le sistemazioni come le nuove tende Lodge e case mobili oppure più tradizionali bungalow, tutte dotate dei migliori comfort e immerse in un’atmosfera rilassata e tranquilla di un antico uliveto. Air Lodge, Air Dreamer, Twin Lodge e Coco Suite sono le soluzioni di vacanza in glamping tents: tende casetta dotate di zona giorno con angolo cottura attrezzato e una confortevole zona notte. Air Stay e Coco Couple sono le soluzioni glamp tent dedicate alle coppie e agli amici, sistemazioni con una sola camera da letto. E, infine, Cottage Next e Cottage Clever sono le soluzioni in mobile home con zona giorno attrezzata.
Immerso nella macchia mediterranea, vicino alla Riserva Naturale del Lago di Burano, il campeggio di Capalbio sorge direttamente sul mare ed è conosciuto come uno dei glamping più belli d’Europa. Il glamping in Toscana offre tende lodge di varie dotate di tutti i comfort, case mobili e caravan. Nella struttura inoltre trovano spazio campi da tennis, basket e calcetto, un parco giochi per bambini, aree pic-nic, punti ristoro per tutti i gusti, una lavanderia a gettoni e un servizio di noleggi biciclette.
Nel Lazio: le glamping tents a Bracciano
Per chi vuole fare Glamping nel Lazio, a 30 km da Roma, l’International Glamping Lago di Bracciano è immerso nel verde del “Parco naturale dei due laghi”. Tante le proposte di alloggio, come la mobil-home COCO, una soluzione abitativa insolita, economica e talmente originale che piace ai bambini e ai genitori. Ecologia e design trovano la loro espressione in “GlampingTents” le suggestive Lodgetents che regalano la possibilità di soggiornare in una casa mobile e una tenda accogliente con bagno privato.
In Campania: i lodge removibili del glamping di Laghi Nabi
Eleganti lodge e tende glamour sono le strutture innovative ed ecosostenibili del Glamping di Laghi Nabi, Oasi Naturale della Campania sul Litorale Domizio in provincia di Caserta. Nato dalla rigenerazione ambientale di ex cave di sabbia in stato di abbandono, il Glamping di Laghi Nabi è il luogo ideale per un’immersione nei profumi e nei colori della primavera. Le tende e i lodge removibili sul lago fanno parte di un universo naturale in cui vivere giornate all’aria aperta in libertà. Un’oasi dove l’auto resta ferma e ci si può muovere in bicicletta sempre, anche di notte, perché qui c’è una pista ciclabile luminescente, la più lunga del mondo di questo tipo.
In Basilicata: Atmosfera Bubble Glamping in Lucania
Situato a Satriano di Lucania, in Basilicata, l’Atmosfera Bubble Glamping è progettato con la massima attenzione agli aspetti naturalistici e realizzato attraverso interventi di valorizzazione del territorio a basso impatto ambientale. Le Bubble Room, prodotte al 100% in Europa con materiali di altissima qualità, possono resistere a tutti i tipi di temperatura esterna, riscaldate e dotate di ogni comfort all’interno. L’arredamento aggiunge una nota glamour all’esperienza naturalistica, con arredi di design contemporaneo abbinati ad elementi di recupero provenienti dalla vecchia masseria di famiglia. Inoltre, l’area privata esterna è dotata di vasca idromassaggio riscaldata e di tavolo e sedie per poter gustare in totale relax la colazione o l’aperitivo.
In Puglia: Torri Saeba
Torri Saeba in Puglia è tra i primi in Italia ad aver offerto un’esperienza di campeggio di lusso raffinata. Ogni tenda di lusso è realizzata in legno con tutti i comfort di una stanza d’albergo, bagno privato con doccia, climatizzatore, angolo cottura e una veranda ombreggiata. Le tende glamping sono collegate da percorsi in legno che conducono al solarium riservato e ad una piscina.
In Sicilia: Azienda Agricola Villarè
L’Azienda Agricola Villarè, poco distante da Messina, ha rielaborato il concetto di glamping mettendolo in collegamento con l’agricoltura biologica. ‘Green Bubble Room’ è una struttura semitrasparente, immersa nella natura, posizionata fra gli orti profumati della ampia tenuta, che si affaccia sullo Stretto di Messina.