Wise Society : Coronavirus: i musei virtuali dal divano di casa
SPECIALE : Tutte le news sul Coronavirus
ARTICOLI Vedi tutti >>

Coronavirus: i musei virtuali dal divano di casa

Dall'Hermitage alla Pinacoteca di Brera, dal Louvre agli Uffizi fino alla libreria Unesco: ecco i consigli per entrare nei musei con un semplice click

Michele Novaga
23 marzo 2020

Se in passato vi siete persi la visita ai musei più belli del nostro Paese e non avete avuto occasione di farlo anche in altri paesi del mondo, la situazione legata all’emergenza Coronavirus che ci costringe a stare in casa può essere un’occasione ghiotta per ammirarli semplicemente stando seduti sul divano attraverso il proprio dispositivo elettronico.

Padre e figlia visitano un museo

Foto: iStock

Navigando tra i musei italiani

Se non siete ancora andati alla Pinacoteca di Brera a Milano basta collegarsi al loro sito con un pc, o uno smartphone: si potranno ammirare capolavori come il Bacio di Hayez o il celebre ritratto di Alessandro Manzoni sempre di Hayez. Oppure La Fiumana di Pellizza da Volpedo che anticipò il suo capolavoro più straordinario (il Quarto Stato) e molte altre opere ricercandole per sala, autore, data o periodo.

Spostandoci un po’ più a sud alla Galleria degli Uffizi di Firenze sono molti i tour virtuali che vengono offerti. Noi segnaliamo Nella luce degli Angeli un viaggio attraverso dodici capolavori nelle gallerie degli Uffizi e #botticellispringmarathon una mostra virtuale sulla costruzione del mito di Botticelli attraverso i social.

Da non perdere il Catalogo online dei Musei Vaticani: dalle informazioni essenziali relative alle opere d’arte mobili (non agli ambienti, edifici, o loro decorazione) esposte lungo il percorso di visita ai grandi capolavori della Pinacoteca come la Transfigurazione di Raffaello o il San Girolamo di Leonardo Da Vinci.

Tour gratuiti dei musei del mondo

L'interno di una delle sale dell'Hermitage di San Pietroburgo

Foto: Hermitage official website (www.hermitagemuseum.org)

Ma la tecnologia ci permette di andare anche oltre i confini nazionali per immergerci nella visita ad altri musei delle capitali europee e mondiali. Il tour del museo archeologico di Atene consente agli amanti dell’arte classica di ammirare statue e oggetti di tutti i periodi storici dalla preistoria antica alla Grecia classica. E se dal sito del Louvre di Parigi si possono vedere solo poche cose così come il Museo del Prado di Madrid, il British Museum di Londra offre la possibilità di ammirare diverse collezioni. Ottimi i video virtuali del Metropolitan museum di New York che riprendono gli interni con un drone dando la sensazione di guardare dall’alto le stanze e le architetture interne ed esterne. come un uccellino in volo

C’è invece letteralmente da perdersi nei tour virtuali dell’Hermitage di San Pietroburgo. Tutti completi e disponibili in ognuna delle stanze dei tre piani dell’edificio. Una serie infinita di tour a 360 gradi in tutte le sue stanze che danno davvero la sensazione di  essere all’interno di un museo unico al mondo.

E l’Unesco apre le sue collezioni online

Se tutto questo non vi sembra abbastanza per cercare di alleviare la forzata quarantena a cui si è obbligati, il consiglio è di andare sul sito dell’Unesco che ha recentemente deciso, vista la situazione ormai mondiale, di aiutare coloro costretti a stare reclusi in casa. Collegandosi a questo sito è possibile consultare oltre 20.000 testi e manoscritti originali scannerizzati pagina per pagina di 193 paesi scritti tra l’8000 avanti Cristo e il 2000 suddivisi per mappe interattive in base al luogo di provenienza.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33246 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33244 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31390 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33247 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 10876 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33245 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26940 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1849
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY