Wise Society : Fitness online: le app e i siti per avere la palestra a casa

Fitness online: le app e i siti per avere la palestra a casa

di Maria Enza Giannetto e Serena Fogli
5 Dicembre 2023

A volte basta un tappetino e un po' di forza di volontà per combattere la sedentarietà e puntare alla forma fisica. Ecco una serie di risorse online che è possibile utilizzare per allenarsi anche da casa, quando se ne ha tempo e voglia

Spesso costano meno dei corsi in presenza e consentono di allenarsi quando se ne ha tempo e voglia. Stiamo parlando del fitness online: oggi sono tanti i corsi da fare a casa e le app da utilizzare per far diventare l’attività fisica letteralmente tailor made. E a guadagnarne sarà la forma fisica ma anche l’umore. Perché allenarsi (sì, anche da casa) consente di scaricare la tensione e di coltivare il buonumore grazie alla produzione di endorfine che l’attività fisica porta con sé. Sei pronto ad avviare una nuova routine giornaliera? Preparati, perché stiamo per snocciolarti tutti i corsi online, i siti e le app fitness da utilizzare fra le mura domestiche.

Donna che fa Yoga in casa

Foto: Form/Unsplash

Fitness online: i siti e le app da usare

Il web pullula di corsi, video lezioni e tutorial – gratuiti o in abbonamento – per fare fitness da casa. Le possibilità sono davvero infinite e vanno dallo yoga al pilates e fino ai workout cardio per perdere peso e ridefinire la muscolatura. Ecco tutte le nostre proposte per rimettersi in movimento e fare letteralmente un favore al nostro corpo e alla nostra mente.

Mat You Can: yoga e pilates a casa

Mat You Can è una piattaforma di videolezioni di yoga e Pilates in italiano che conta oltre 250 lezioni tenute da uno staff di insegnanti professionisti provenienti da tutta Italia. Le lezioni di Pilates e yoga – in abbonamento – sono organizzate per livello di difficoltà e durata in modo da guidare l’utente nel suo percorso di movimento e salute. Entrare in Mat You Can significa anche abbracciare un mondo ispirato alla cultura del benessere: stare bene nel proprio corpo, nella propria mente e nell’ambiente.

Yome: la community italiana dedicata allo yoga

Altra piattaforma italiana che sta avendo sempre più successo è Yome, dove Martina Sergi, Martina Rando, Claudia Casanova e Valentina Barbieri propongono lezioni live e approfondimenti di Vinyasa Yoga, Power Yoga, Hatha Yoga e fitness multilivello, adatte quindi anche ai principianti.

Oltre alle classi in diretta, sul portale, è possibile trovare tanti approfondimenti e videolezioni guidate per praticare in ogni momento della giornata. Attenzione, poi, è posta anche al benessere di corpo, mente e psiche, con percorsi guidati di mindfulness e alimentazione. Yome è fruibile con abbonamento mensile o annuale a prezzi davvero vantaggiosi.

Yoga a casa: le founders di YOME

Le founders di Yome, piattaforma italiana dedicata allo yoga e al benessere

Down Dog: corsi di yoga, HIIT e Barre

Down Dog è invece un’app più versatile: offre infatti la possibilità di sperimentare un corso yoga direttamente a casa e di personalizzare la propria lezione in linea con il proprio livello di preparazione.  Sono inoltre presenti altre tropologie di allenamento: HIIT (allenamento a intervalli ad alta intensità), Barre (per ritrovare la forma con la danza), 7 Minute Workout (workout velocissimo ad altissima intesnità) e yoga prenatale, dedicato alle mamme in attesa. 

Sweat

Sweat è il programma online della regina australiana del fintess, Kayla Itsines. E’ diventata famosa con il suo 28 minutes workout, un approccio su cui ha costruito il suo impero. Si tratta di una serie di esercizi da svolgere il 28 minuti: l’intensità è alta, ma il risultato è garantito. Basta avere un po’ di costanza e di buona volontà!

Nel corso degli anni il metodo è rimasto essenzialmente invariato, ma l’offerta si è decisamente ampliata. E’ infatti nata la Sweat app, che riunisce tantissime trainer specializzate in discipline molto diverse. E’ l’app giusta per avere in un solo luogo tutto quello che si può desiderare dal mondo del fitness. E’ in inglese e anche in questo caso il prezzo è decisamente vantaggioso.

Esercizi a casa, un’app gratuita di fitness

Esercizi a casa è un’app che grazie alla guida vocale, alle descrizioni dettagliate, alle animazioni e alle videoguide, promette semplicità nella spiegazione degli esercizi. L’app propone esercizi specifici per addominali, gambe, braccia e glutei, oltre a quelli per tutto il corpo e propone un allenamento di pochi minuti al giorno che aiuta a mantenersi in forma metodicamente senza alcun istruttore o attrezzatura.

Sworkit, per un allenamento senza attrezzi

Sworkit è l’app più giusta per chi ha poco tempo anche in casa e non ha alcun attrezzo a disposizione: basta scegliere la durata dell’esercizio e il tipo di attività, al resto penserà l’app che cercherà di movimentare l’allenamento alternando yoga, cardio e corpo libero. Stesso discorso per Stretching & Pilates Sworkit che è l’ideale per chi ha bisogno soprattutto di esercizi per la schiena, per le articolazioni, di allungamento muscolare. L’app propone allenamenti gratuiti che possono essere intensificati con altri training più intensi. Si può provare gratis per un periodo di tempo, per poi passare alla versione a pagamento, che comunque è molto conveniente.

La scimmia yoga

Per chi vuole provare a fare yoga da casa c’è il canale youtube de “La scimmia yoga”, con pratice totalmente in Italiano. Dai corsi base alle pratiche più avanzate, è un ottimo modo per approcciarsi a questa disciplina. Se questo approccio allo yoga ti piace, puoi sempre passare alla versione a pagamento, che trovi sul sito de La scimmia yoga: le discipline affrontate sono tantissime e i prezzi, anche in questo caso, sono molto vantaggiosi.

Buddyfit, fitness online in un’app

In quest’app trovi tutto quello che puoi desiderare per ritrovare la forma fisica o rimettere semplicemene il corpo in movimento. Dal fitness inteso nel senso più classico del termine allo yoga, non mancano nemmeno una sezione dedicata alla nutrizione con ricette facili, equilibrate e veloci e una parte dedicata alla meditazione.

Le classi sono on demand, quindi registrate, o live, quindi perfette per costruire una routine settimanale di allenamento. L’abbonamento è unico e illimitato, cioè consente di accedere a tutte le sezioni del sito. Gli abbonament partono da 9.99 euro al mese, ma c’è anche la possibilità di sottoscrivere piani semestrali o annuali.

Pilates da casa

Foto: Form/Unsplash

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Vedi di più su Be active
Vedi di più su Longevity Forum
Continua a leggere questo articolo: