Wise Society : Coronavirus, il fitness a casa contro la noia
SPECIALE : Tutte le news sul Coronavirus
ARTICOLI Vedi tutti >>

Coronavirus, il fitness a casa contro la noia

L’emergenza Covid-19 blocca tutti a casa, ma bastano un tappetino e un’app per allenarsi e tenersi in forma

Maria Enza Giannetto
20 marzo 2020

Trascorrere il tempo e mantenersi in salute e in forma. L’emergenza Coronavirus ci tiene a casa, ma non significa che ci debba, necessariamente, tenere fermi. Bastano un tappetino e un’app per allenarsi semplicemente da casa, continuando a fare quello che si faceva in palestra o avviando una routine giornaliera tutta nuova.
Il web pullula di corsi, video lezioni e tutorial – gratuiti o in abbonamento – per fare esercizio fisico a casa.

Yoga e Pilates per una cultura del benessere

Donna che fa Yoga in casa

Foto: Form/Unsplash

Mat You Can è una piattaforma di videolezioni di yoga e Pilates in italiano che conta oltre 250 lezioni tenute da uno staff di insegnanti professionisti provenienti da tutta Italia. Le lezioni di Pilates e yoga – in abbonamento – sono organizzate per livello di difficoltà e durata in modo da guidare l’utente nel suo percorso di movimento e salute. Entrare in Mat You Can significa anche abbracciare un mondo ispirato alla cultura del benessere: stare bene nel proprio corpo, nella propria mente e nell’ambiente.
L’app Down Dog offre la possibilità di sperimentare un corso yoga direttamente a casa e di personalizzare la propria lezione in linea con il proprio livello di preparazione.  Il sito è normalmente in abbonamento ma la community ha deciso di rendere gratuite fino al 1° aprile 2020 tutte le loro app: Down Dog, Yoga for Beginners, HIIT, Barre, and 7 Minute Workout.

Allenamenti facili e gratuiti per tutti

Nike Training Club è un’app gratuita ed è sicuramente una delle più complete che, dopo aver registrato genere, peso, altezza e livello di allenamento dell’utente propone gli esercizi più adatti. Fino a 185 allenamenti facili da seguire grazie al layout semplice e all’interfaccia intuitiva e organizzata in diverse sezioni che vanno dagli allenamenti consigliati alla sezione Esplora con numerosi tipologie di workout (esercizi specifici per gruppi muscolari, a corpo libero o allenamenti da professionisti). C’è poi la terza sezione che racchiude una serie di allenamenti singoli mirati a migliorare aspetti specifici mentre l’ultima sezione è dedicata ai programmi di allenamento incentrati su obiettivi articolati su più settimane.
Esercizi a casa è un’app che grazie alla guida vocale, alle descrizioni dettagliate, alle animazioni e alla guida video, promette semplicità nella spiegazione degli esercizi. L’app propone esercizi specifici per addominali, gambe, braccia e glutei, oltre a quelli per tutto il corpo e propone un allenamento di pochi minuti al giorno che aiuta a mantenersi in forma metodicamente senza alcun istruttore o attrezzatura.
Sworkit è l’app più giusta per chi ha poco tempo anche in casa e non ha alcun attrezzo a disposizione: basta scegliere la durata dell’esercizio e il tipo di attività, al resto penserà l’app che cercherà di movimentare l’allenamento alternando yoga, cardio e corpo libero. Stesso discorso per Stretching & Pilates Sworkit che è l’ideale per chi ha bisogno soprattutto di esercizi per la schiena, per le articolazioni, di allungamento muscolare. L’app propone allenamenti gratuiti che possono essere intensificati con altri training più intensi.

Pilates da casa

Foto: Form/Unsplash

Ci sono le app pensate per le donne

Fitness Femminile propone esercizi pensati specificatamente per le donne con allenamenti che non necessitano attrezzatura e puntano a modellare addome, fianchi, cosce. L’app è gratuita e l’assistente vocale aiuta a comprendere gli esercizi facilmente. È possibile seguire i progressi giorno per giorno, e ricevere anche consigli di alimentazione e benessere generale. Della stessa tipologia è Sweat è l’app di Kayla Itsnes che, assieme ad altre colleghe trainer, aiuta a ritrovare la forma attraverso esercizi di yoga, cardio, stretching e il suo Bikini Body Guide: il il programma che rimodella tutto il corpo a prova di bikini. L’app propone anche dritte ed esercizi studiati appositamente per quelle donne che hanno bisogno di un consiglio in più: dopo il parto o dopo una fase di stop forzato. È anche possibile ottenere dei consigli specifici attraverso la sottoscrizione di un abbonamento.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 26315 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 544 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33240 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 32853 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33235 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 457 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33237 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 31448 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28904 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 7208 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6578 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 28432 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 547 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33236 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 33238 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 484
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY