Wise Society : #BeeGreen il progetto di Donna Moderna che ci insegna la sostenibilità

#BeeGreen il progetto di Donna Moderna che ci insegna la sostenibilità

di Sabina Caltabiano
30 Marzo 2021

L'iniziativa di Donna Moderna parte dal cartaceo per arrivare online e sui social: un progetto importante, che pone 'attenzione sull'importanza della sostenibilità nella vita quotidiana. Scopriamo di che si tratta.

Una green challenge che parte dal magazine femminile Donna Moderna, questa settimana in edicola con un numero realizzato per la prima volta con carta 100% riciclata, e continua sul sito, sui social e sull’app Aworld in nome della sostenibilità e della difesa della biodiversità. Obiettivo: promuovere pratiche quotidiane davvero ecofriendly e dare vita a Milano al più grande apiario urbano in Italia.

beegreen donna moderna

Foto Donna Moderna

#BeeGreen: l’iniziativa

Parte da un numero speciale in carta 100% riciclata, in edicola da oggi, il progetto di Donna Moderna che coinvolgerà anche la sua community da 12,2 milioni di utenti e 3 milioni di fan sui social. Rubriche e servizi racconteranno la sostenibilità da diversi punti di vista, dal riutilizzo della plastica, al risparmio dell’acqua e di energia. Testimonial d’eccezione personalità impegnate a favore dell’ambiente, Michela Murgia, all’etologa Sara Rattaro allo scrittore Fabio Genovesi. Un numero da conservare per i consigli su come cucinare, aver cura di sé, viaggiare nel prino rispetto dell’ambiente.

Dall’evento phygital alla green challenge

Il 24 marzo l’iniziativa è stata lanciata con un evento phygital presso la Fabbrica dell’Aria, il primo progetto di innovazione scientifica e tecnologica che permette di filtrare e purificare l’aria indoor, ideato dallo scienziato Stefano Mancuso e situato presso Green Media Lab a Milano.

Cover donna moderna

Foto Donna Moderna

L’evento ha ospitato un talk talk con Stefano Mancuso, l’attrice e sustainable thinker Anna Favella, Alessandro Armillotta, CEO di AWorld e Giovanni Storti, attore e attivista green.

Protagonista della seconda fase dell’iniziativa, invece, è la community di Donna Moderna. Attraverso una challenge utenti e lettrici saranno chiamate ad adottare in prima persona comportamenti sostenibili con un impatto diretto e misurabile nel risparmio di CO2. Donna Moderna per questo ha siglato una partnership speciale con AWorld, l’app selezionata dall’ONU per educare i consumatori sull’impatto che le azioni giornaliere hanno sull’ambiente e favorire la creazione di nuove abitudini più sostenibili. Grazie all’app ogni giorno le utenti potranno partecipare e calcolare la quantità di CO2 risparmiata per ogni comportamento adottato. La meta finale è ottenere una riduzione di almeno 50 tonnellate di CO2 in un mese.

La “casa” delle api

Il 22 aprile, in occasione dell’Earth Day, la Giornata della Terra, a conclusione della challenge, Donna Moderna in collaborazione con Green Island/Alveari Urbani, darà vita presso Cascina Merlata e i giardini di San Faustino a Milano al più grande progetto italiano di apicoltura urbana. Saranno installate 17 arnie di legno, che accoglieranno 17 famiglie di api, così preziose e messe in pericolo dall’inquinamento. È la relizzazione concreta dell’idea di apicoltura urbana, che promuove la reintroduzione delle api nei contesti cittadini per valorizzare biodiversità e il mantenimento degli ecosistemi.

Acqua nelle nostre mani

Main sponsor dell’iniziativa Finish, che insieme a Donna Moderna ha realizzato sul numero e sui social del magazine uno storytelling dedicato alle azioni sostenibili per usare responsabilmente l’acqua. Dal 2019 Finish è impegnato infatti nel progetto “Acqua nelle nostre mani” contro lo spreco di questa risorsa fondamentale per la vita del nostro pianeta.

Sabina Caltabiano

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise