Wise Society : Antimafia, il negozio della comunità di don Gallo compie un anno

Antimafia, il negozio della comunità di don Gallo compie un anno

di Ilaria Lucchetti
25 Gennaio 2013

Per chi abita o si trova a passare dal capoluogo ligure, la possibilità di acquistare prodotti sostenibili ed etici

km zero etica Cultura della legalità

foto da www.genova.mentelocale.it

In scia stradda (Sulla strada, per i non genovesi), l’unica attività commerciale in Liguria che opera negli spazi di un bene confiscato alla criminalità organizzata, sta per celebrare il primo compleanno. Infatti, il negozio è stato inaugurato proprio il 26 gennaio scorso, per volere della comunità San Benedetto al Porto di don Andrea Gallo e di Libera di don Ciotti.

All’interno del locale sono venduti i prodotti dell’associazione contro le mafie. Equosolidali e a km zero. Come la pasta e il vino siciliani – prodotti in terre sottratte alle cosche – e i dolci e le spezie coltivati nelle aree a sud del mondo, dove si cerca di mantenere tratti di umanità nelle forme di coltivazione e di commercio.

Perché la bottega sostenibile vuole avere una doppia valenza, culturale e commerciale: da una parte essere un punto di presidio della legalità e di rilancio del centro storico; dall’altra, veicolo di promozione dei prodotti realizzati nei territori strappati alle organizzazioni malavitose.

In Scia Stradda è gestito dalla cooperativa Il pane e le rose e si trova a Genova nel rione Maddalena, in vico Mele 14r

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6160 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1812 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1798
Correlati in Wise
 
DALLA COMMUNITY