Wise Society : 12 sfumature di volontariato

12 sfumature di volontariato

di Francesca Tozzi
4 Dicembre 2012

I volontari della Croce Verde si mettono ancora in gioco e in posa in un calendario che racconta tutte le sfaccettature della loro attività. Il nome è ironico “12 sfumature di Verde”, l'obiettivo: usare il ricavato per l'acquisto di una nuova ambulanza

Il volontariato è sempre di moda: questo era il titolo originale del calendario che anche quest’anno i volontari della Croce Verde A.P.M (Pubblica Assistenza Milanese) hanno deciso di realizzare a scopi benefici. Obiettivo: raccogliere i fondi necessari all’acquisto di una nuova ambulanza. La città della moda dove si svolge quotidianamente il lavoro dei ragazzi fra corse all’ospedale, ore di assistenza telefonica, interminabili turni notturni avrebbe offerto sfondi suggestivi alla buona causa. Poi, invece, la sensualità ironica e discreta dello scatto del mese di ottobre ha suggerito un altro taglio, meno modaiolo ma altrettanto brillante: raccontare attraverso le immagini diversi momenti della vita del volontario, quando è diviso fra telefono, radioricevitore e walkietalkie o quando soccorre qualcuno per la strada, quando approfitta di un momento di pace per distendersi un po’ durante il turno di notte o anche quando riesce a scambiare con i colleghi due chiacchiere e perfino qualche palla da biliardo.

Una grande avventura umana dove non manca la voglia di giocare e di mettersi in gioco, con la giusta dose di serietà ma anche di ironia. Non a caso, il titolo di questo calendario che mostra tutte le sfaccettature della giornata di un volontario della Croce Verde è “12 sfumature di Verde” sulla scia del fortunato romanzo della James. E Milano è ancora lì sullo sfondo con il suo Duomo imponente e le sue gallerie luminose. Del calendario, grazie alla partecipazione dei volontari e al grande lavoro dei fotografi Massi Ninni e Marco Santi Amantini, ( www.massininni.com e www.marcosantiamantini.com ) sono state realizzate due versioni: una grande da appendere e una da tavolino.

Croce Verde A.P.M, che già copre il territorio di Milano e Corsico con due mezzi attivi h24, in gennaio avrà direttamente dal 118 una nuova convenzione per un’ulteriore copertura della fascia diurna. Per questo è importante che si dotino di una terza ambulanza. Non è un obiettivo sulla carta né un pretesto per farsi pubblicità: l’anno scorso i ragazzi che prestano servizio in quella che è l’associazione più antica di Milano – le sue origini risalgono, infatti, al 1899 – vendendo i loro dodici scatti ispirati agli sport olimpici avevano dato il via a un circolo virtuoso che alla fine aveva permesso loro di acquistare un’ambulanza, un ambulatorio per la guardia medica e una Panda per le visite a domicilio del medico di guardia. L’attività di Croce Verde è molto diversificata: oltre al servizio di guardia medica e alla gestione delle emergenze, offre corsi di formazione ai nuovi soccorritori, mette a disposizione mezzi e personale qualificato per l’assistenza a manifestazioni culturali, gare sportive ed eventi musicali, è in parte anche impegnata nel servizio di Protezione Civile. Il calendario è disponibile dal primo dicembre sul sito dell’associazione e presso le sue sedi di Milano e Corsico. Un bel regalo, utile e originale, da fare a Natale ad amici e colleghi.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: