Wise Society : L’io (egoista) è ostacolo alla felicità
L'Opinione

L’io (egoista) è ostacolo alla felicità

di Redazione Wise Society
14 Maggio 2013

Dalla follia omicida di uno squilibrato emarginato dalla società che colpisce degli sconosciuti, colpevoli solo di aver incrociato i loro passi con quelli di un uomo malato, al degrado ambientale e umano che, anche se con toni meno eclatanti, è lo scenario quotidiano dove si svolge gran parte della nostra vita; è sempre più evidente che il nostro benessere non può essere coltivato solo come un bene individuale.

Al contrario deve essere una ricerca che ha come principale obiettivo quello di far prosperare il bene comune perché solo in questo modo si può affermare un vero benessere individuale. L’egoista, che ha a cuore solo se stesso e mette dinnanzi a ogni suo interesse e azione il meglio per sé, è noncurante dell’impatto provocato dalle sue azioni perché reputa che la logica dell’io vinca sul noi. Purtroppo però questa supposta felicità avrà una vita difficile perché sarà erosa dal malessere comune che mano a mano seppellirà ogni isoletta egoista che incontrerà sulla sua strada.

Per questo è necessario cambiare punto di vista e da egoisti diventare ecoisti, ovvero capire che il benessere individuale si nutre di quello collettivo e che comportarsi con responsabilità e generosità non è un atto di condiscendente beneficenza, ma una condizione necessaria per far vivere meglio il nostro (egoista) io. (ecoista)

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise