Con una delle massime esperte del settore, ricercatrice e divulgatrice instancabile, cerchiamo di fare luce su un argomento di cui si parla poco, ma che può essere all'origine anche di malattie come il cancro e il Parkinson e di disturbi che coinvolgono anche i nostri figli...
Cosa sono gli interferenti endocrini e dove si trovano? E perché sono così pericolosi? Quali i danni che comportano al nostro organismo? E poi, perché hanno effetti anche sulla nostra vita ormonale e sessuale e su quella dei nostri figli?
E perché i pesticidi utilizzati in agricoltura, insieme a tantissime altre sostanze con cui veniamo quotidianamente in contatto, ci rendono vulnerabili al loro assorbimento? E, ancora, gli interferenti endocrini hanno davvero effetti neurotossici e sono correlati all’insorgenza di patologie come il cancro e il Parkinson?
Cerchiamo di dare una risposta a tutte queste domande insieme con una delle massime esperte del settore, Fiorella Belpoggi, Direttrice Emerita dell’Istituto Ramazzini e membro del Comitato scientifico di ISDE Italia (Associazione Medici per l’Ambiente), ricercatrice che da oltre cinquant’anni porta avanti, instancabilmente, un importante lavoro di divulgazione scientifica e sensibilizzazione delle istituzioni e dei cittadini su questi delicati e importantissimi temi.
>>> TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Diventeremo tutti sterili? Interferenti endocrini sotto accusa
Intervista e testi: Vincenzo Petraglia
Riprese: Fabio Restelli