Wise Society : WiGreen, il forum sulla sostenibilità ambientale
Eventi

WiGreen, il forum sulla sostenibilità ambientale

di Redazione Wise Society
7 Gennaio 2014

Il forum, in programma il 13 e 14 febbraio a Milano, rappresenta un’occasione per avvicinare il mondo scientifico alle imprese. Obiettivo: minimizzare gli impatti e rendere più sostenibili gli stili di vita e le attività produttive

Forum WiGreen

Una full immersion nel mondo green: affrontando innanzitutto le tematiche correlate allo spreco, ma divulgando e valorizzando tutti gli argomenti riguardanti la sostenibilità ambientale e il ruolo dei consumatori nei processi che puntano a un suo miglioramento. Giunto alla seconda edizione, WiGreen – Forum sulla Sostenibilità Ambientale rappresenta un’occasione di confronto per tutti gli attori coinvolti nelle azioni mirate alla salvaguardia dell’ambiente: ricercatori e uomini di azienda, economisti e associazioni di categoria.

Wise Society è Media Partner dell’evento.

Protagonista della seconda edizione del Congresso sarà il tema dello spreco, declinato secondo tre differenti chiavi di lettura: alimentare, ambientale ed economica. Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti dell’argomento è aumentata notevolmente. Non è un caso che,nell’ambito del piano nazionale di prevenzione dei rifiuti, l’Italia stia lavorando per fare in modo che il 2015, in concomitanza con l’Expo di Milano, possa essere eletto come l’Anno europeo contro lo Spreco.

Forum WiGreenSensibilizzare l’opinione pubblica sul tema è ormai un’esigenza indifferibile. Stando ai dati della FAO, ogni anno vengono sprecate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo, pari a un terzo della produzione mondiale di alimenti. Un aspetto preoccupante: per lo sperpero di risorse irrimediabilmente perse in un periodo di forte crisi e per lo sconcerto che scaturisce dalla dilapidazione di beni che, in diverse parti del mondo, risultano estremamente preziosi. Nonostante la crisi, dunque, si acquista più cibo di quello che serve.

Nel corso di WiGreen saranno inoltre distribuiti tre riconoscimenti: il Premio Innovazione +Sostenibile, destinato al prodotto che sarà eletto tale dal pubblico attraverso la votazione già partita sul sito ufficiale dell’evento; il Premio Practice +Sostenibile, da assegnare all’azienda che interverrà nel corso del convegno e il cui impegno sarà riconosciuto attraverso la votazione del pubblico presente all’evento; il Premio Informazione +Sostenibile, un riconoscimento al miglior servizio giornalistico relativo alla tematica della sostenibilità ambientale, valutato dal comitato di programma dell’evento.

Per tutti gli aggiornamenti in tempo reale vista www.wigreen.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: