Al 16° SUQ Festival Teatro del Dialogo di Genova, l’eco-sostenibilità è cultura dei popoli.
La sedicesima edizione del Suq Festival Teatro del Dialogo manifestazione sempre più ecosostenibile, in linea con i principali eventi culturali europei sugli indirizzi di tutela ambientale – si terrà da oggi fino al 24 giugno, nella Piazza delle Feste del Porto Antico di Genova.
Il Suq Festival da alcuni anni si propone anche come luogo di ricerca e di sviluppo delle buone pratiche per la sostenibilità ambientale. L’edizione 2014, insieme alle attività interculturali, vedrà infatti laboratori dedicati all’educazione al riciclo, alla raccolta differenziata, al risparmio energetico per il futuro sostenibile delle nuove generazioni. Inoltre, grazie all’azienda Novamont, azienda leader in campo delle bio plastiche, ogni anno sono messi a disposizione del pubblico piatti e stoviglie biodegradabili che vengono poi riciclati come frazione organica con l’ausilio di Amiu (200.000 le stoviglie smaltite nell’edizione 2013 del Festival).
Novità di questa edizione l’Exhibit interattivo e multimediale “Alla scoperta del Mater-Bi®” di Novamont, che incrementerà il suo contributo al Suq offrendo un totem interattivo e multimediale dotato di superfici tattili, immagini, curiose vetrine, un microscopio digitale e uno smart circle per rivivere il racconto dell’intero ciclo di vita del Mater-Bi®, la bio-plastica ideata e prodotta dall’azienda. Una storia che inizia nei campi coltivati a mais, a girasoli e a cardi per arrivare, con un ciclo di vita controllato e analizzato in laboratorio e in produzione, alla creazione di manufatti che possono ridurre l’impatto ambientale nella vita quotidiana. Tutti oggetti e imballaggi biodegradabili che a fine vita diventano compostabili.
La 16^ edizione del festival, fino al 24 giugno 2014 al Porto Antico di Genova, vedrà un’importante rassegna teatrale che comprende sette spettacoli incentrati su tematiche di attualità con celebri testimoni di teatro civile; proposte musicali con noti artisti per raccontare il volto di un’Europa meticcia, la Giornata Mondiale del Rifugiato dedicata a Don Andrea Gallo, incontri sull’attualità e i sui cambiamenti dell’Africa, presentazioni di libri, laboratori sull’ambiente, workshop di cucina e tanto altro.