Wise Society : Sharitaly

Sharitaly

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sulla crescita dell’economia collaborativa, riflettere sui suoi ambiti di applicazione e interrogare la politica sulla diffusione di queste pratiche.

24 Novembre 2014

Al via la seconda edizione di Sharitaly che si terrà a Roma il 1 dicembre 2014, presso le aule di Montecitorio. L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sulla crescita dell’economia collaborativa, riflettere sui suoi ambiti di applicazione e interrogare la politica sulla diffusione di queste pratiche.sharing economy

Due le sessioni di lavoro: la prima, alla mattina a partire dalle 10.00 si susseguiranno tre tavoli tematici dedicati al rapporto tra sharing economy cittadini, amministrazioni e aziende; il pomeriggio, organizzato dall’On. Antonio Palmieri dell’Intergruppo Innovazione, tre panel di discussione affronteranno lo scenario italiano, le sfide e le opportunità lanciate alla politica dalla sharing economy.

A un anno dall’edizione precedente l’economia della collaborazione è cresciuta: in Italia operano 138 piattaforme che abilitano i cittadini a scambiare e condividere beni, di cui il 30% nel crowdfunding, il 20% nei beni di consumo, il 12% nei trasporti, il 10% nel turismo e 9% nel lavoro. Al di là dei numeri quello che la sharing economy promuove è un nuovo modello di servizio che, mettendo in contatto direttamente le persone, disintermedia le strutture tradizionali, favorendo coesione sociale, offrendo nuove occasioni di lavoro, promuovendo la salvaguardia dell’ambiente, con una ricaduta diretta sugli individui ma anche sulle comunità.

Durante le due sessioni di lavoro interverranno servizi collaborativi, amministrazioni locali, aziende, politici, professori universitari ed esperti di settore; non mancherà poi una contestualizzazione internazionale in ambito europeo ed americano e la presentazione di due ricerche inedite.

© Riproduzione riservata
TOPICS:
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21606
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY