Wise Society : Selvatica. Il Festival dedicato alla Natura
Eventi

Selvatica. Il Festival dedicato alla Natura

di Redazione Wise Society
17 Giugno 2011

Nasce a Biella il primo Festival dedicato alle meraviglie dell'universo naturalistico e a tutte le sue possibili forme di rielaborazione artistica

Pickings from Puffins; photo by Marcello Calandrini (Italy)

Si tiene a Biella, dal 27 maggio al 26 giugno, Selvatica, un festival interamente dedicato allo spettacolo della natura organizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella in collaborazione con E20progetti.

Il Festival è dedicato alle principali forme artistiche di rappresentazione della natura: si va dalle splendide immagini di Wildlife, la più importante mostra di fotografia naturalistica internazionale, realizzata da BBC Wildlife Magazine e dal Museo di Storia Naturale di Londra, alle delicate tele dei pittori naturalisti piemontesi, appositamente selezionati per l’occasione e presentati presso lo Spazio Cultura della Fondazione Cassa di Risparmi di Biella. Tra i pittori in mostra vanno segnalati alcuni tra i più interessanti autori della pittura naturalistica contemporanea tra cui Bruno Beccaro, Nick Edel, Marco Ramasso, Donatella Ribezzo e Francesco Tabusso.

Un Festival ricco di contenuti e appassionante sia per gli amanti dell’arte sia per i naturalisti che possono trovare spunti e suggestioni di vario tipo: grande attenzione è infatti stata dedicata anche al filmato naturalistico, un classico da riscoprire grazie alla curatissima rassegna di film, documentari e cortometraggi selezionati da WWF, Lipu e Pro Natura Biellese e che vengono proiettati presso il Cinema Verdi di Candelo e a Città Studi. Tra i titoli più interessanti ricordiamo “In un altro mondo” di Joseph Peaquin e “Baraggia, l’ultima savana” di Davide Mocci.

Una menzione speciale va alla sezione didattica, messa a punto direttamente dalla Fondazione grazie ai contatti con le numerose associazioni ed enti operanti sul territorio. Più di 30 laboratori per coinvolgere bambini e ragazzi sensibilizzandoli rispetto alle tematiche trattate dalla rassegna. I laboratori, completamente gratuiti, hanno durata compresa tra 1 e 2 ore, e sono tutti su prenotazione.

Un festival dunque dedicato alla natura che si rivolge a un pubblico di adulti, ma soprattutto di ragazzi, affinché l’educazione al rispetto dell’ambiente naturale e la pietas nei confronti delle creature che condividono con noi il viaggio su questo pianeta si faccia voce viva e sappia ispirare i gesti degli adulti di domani.

Qui è possibile scaricare il programma completo del Festival.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: