EVENTO Vedi tutti gli eventi >>

Settimana SRI 2018

iCal Import
Inizio:
13 Novembre 2018
Fine:
22 Novembre 2018
Sito:
finanzasostenibile.it/settimana-sri
Indirizzo:
Milano e Roma
Settimana SRI 2018

Settimana SRI 2018

Dal 13 al 22 novembre tra Milano e Roma si svolgerà la settima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, o Settimana SRI (da Sustainable and Responsible Investment): l’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, consiste in una serie di eventi e conferenze interamente dedicati all’SRI.
Il calendario prevede 13 convegni che analizzeranno alcuni tra gli aspetti più attuali e rilevanti della finanza sostenibile, anche attraverso la presentazione di studi e ricerche; per l’occasione, il Forum ha chiamato a raccolta relatori di grande prestigio a livello nazionale e internazionale, avvalendosi della collaborazione e del supporto di importanti organizzazioni e soggetti finanziari.
Come ormai da tradizione, la Settimana si aprirà e si concluderà a Roma con due convegni: il primo sulle investitrici SRI, il secondo sulla propensione all’investimento sostenibile dei piani previdenziali in Italia. Cornice milanese per tutti gli altri appuntamenti, che apriranno numerosi spazi di riflessione e dibattito, in particolare sul ruolo della finanza SRI nelle aree emergenti e nel settore del recupero degli imballaggi.

Non poteva poi mancare una sessione dedicata all’Unione Europea: il 2018 è stato infatti un anno ricco di interessanti sviluppi per il mercato SRI UE, tra cui, in particolare, il Piano d’Azione Financing Sustainable Growth della Commissione e una risoluzione del Parlamento. Allo scopo di illustrarne contenuti e prospettive per gli operatori italiani, il 21 novembre il Forum organizzerà presso FEEM Fondazione Eni Enrico Mattei un convegno di alto livello che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Parlamento e della Commissione. All’apertura dei lavori, il Forum presenterà i primi dati sul mercato italiano della finanza sostenibile raccolti nell’ambito dell’European SRI Study 2018, la ricerca biennale sull’investimento sostenibile in Europa coordinata da Eurosif – l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte.
Infine, per la quarta edizione consecutiva sabato 17 novembre il Forum e Associazione Hendel proporranno una rassegna di eventi culturali incentrati sui temi della sostenibilità e della finanza. L’intera giornata, ospitata a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana) sarà dedicata a cinema, concerti e laboratori per bambini finalizzati ad avvicinare il grande pubblico a concetti e principi della finanza filtrati attraverso la lente della sostenibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *