Wise Society : Settimana SRI 2018
Eventi

Settimana SRI 2018

di Redazione Wise Society
14 Settembre 2018

Dal 13 al 22 novembre si svolgerà la settima edizione della Settimana SRI, uno dei principali appuntamenti in Italia dedicati all’investimento sostenibile.

Settimana SRI 2018

Settimana SRI 2018

Dal 13 al 22 novembre tra Milano e Roma si svolgerà la settima edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, o Settimana SRI (da Sustainable and Responsible Investment): l’iniziativa, promossa e coordinata dal Forum per la Finanza Sostenibile, consiste in una serie di eventi e conferenze interamente dedicati all’SRI.
Il calendario prevede 13 convegni che analizzeranno alcuni tra gli aspetti più attuali e rilevanti della finanza sostenibile, anche attraverso la presentazione di studi e ricerche; per l’occasione, il Forum ha chiamato a raccolta relatori di grande prestigio a livello nazionale e internazionale, avvalendosi della collaborazione e del supporto di importanti organizzazioni e soggetti finanziari.
Come ormai da tradizione, la Settimana si aprirà e si concluderà a Roma con due convegni: il primo sulle investitrici SRI, il secondo sulla propensione all’investimento sostenibile dei piani previdenziali in Italia. Cornice milanese per tutti gli altri appuntamenti, che apriranno numerosi spazi di riflessione e dibattito, in particolare sul ruolo della finanza SRI nelle aree emergenti e nel settore del recupero degli imballaggi.

Non poteva poi mancare una sessione dedicata all’Unione Europea: il 2018 è stato infatti un anno ricco di interessanti sviluppi per il mercato SRI UE, tra cui, in particolare, il Piano d’Azione Financing Sustainable Growth della Commissione e una risoluzione del Parlamento. Allo scopo di illustrarne contenuti e prospettive per gli operatori italiani, il 21 novembre il Forum organizzerà presso FEEM Fondazione Eni Enrico Mattei un convegno di alto livello che vedrà la partecipazione di rappresentanti del Parlamento e della Commissione. All’apertura dei lavori, il Forum presenterà i primi dati sul mercato italiano della finanza sostenibile raccolti nell’ambito dell’European SRI Study 2018, la ricerca biennale sull’investimento sostenibile in Europa coordinata da Eurosif – l’associazione che promuove la finanza sostenibile in Europa, di cui il Forum è parte.
Infine, per la quarta edizione consecutiva sabato 17 novembre il Forum e Associazione Hendel proporranno una rassegna di eventi culturali incentrati sui temi della sostenibilità e della finanza. L’intera giornata, ospitata a Palazzo Mezzanotte (sede di Borsa Italiana) sarà dedicata a cinema, concerti e laboratori per bambini finalizzati ad avvicinare il grande pubblico a concetti e principi della finanza filtrati attraverso la lente della sostenibilità.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise