La venticinquesima edizione della manifestazione sarà articolata in tre settori espositivi. Nei padiglioni dedicati all’Alimentazione saranno esposti solo prodotti alimentari biologici certificati. E’confermata anche la presenza dei principali enti certificatori: Bioagricert, CCPB, Demeter, Ecocert, ICEA, QCertificazioni, Suolo e Salute. Il settore Benessere ospiterà aziende produttrici di cosmetici, erbe officinali, trattamenti naturali per la salute, integratori alimentari, cibi funzionali. Nel settore Altri Prodotti Naturali, infine,saranno esposti prodotti dedicati al vivere quotidiano ecologico: dai tessuti e abbigliamento naturali e bio, ai mobili in legno non trattato, ai prodotti per la casa e il tempo libero.
Nel ricco programma culturale l’Osservatorio di SANA avrà il compito di fornire informazioni sull’andamento del settore agroalimentare bio: dai numeri chiave della filiera biologica alla lettura delle dinamiche di mercato e individuazione delle esigenze del consumatore.
Il professor Enrico Roda insieme alla Fondazione Istituto di Scienze della Salute terrà “Scienza, Alimentazione, Stili di Vita e Salute”, un ciclo di convegni sulla prevenzione e sul mantenimento della salute.
SANA organizza inoltre due corsi di formazione e aggiornamento professionale, a ingresso libero, uno dedicato all’alimentazione biologica, l’altro dedicato alla salute e cura della persona. Nel programma dedicato all’alimentazione, lo chef Nicola Michieletto terrà “Il prodotto biologico nella cucina salutista”, Roberto Lobrano, docente della Carpigiani Gelato University, si occuperà di gelato biologico e di gelato nutraceutico e funzionale, il barman Marco Dalboni presenterà segreti e requisiti della caffetteria e della pasticceria bio, dei bio‐cocktail e delle bevande a tutta natura; chiuderà il programma l’agronomo Daniele Ara con un incontro dedicato a “La ristorazione collettiva biologica oggi, tra difficoltà economiche e nuove normative, e cambiamenti negli stili di consumo”.
Infine, nell’ambito delle strategie di valorizzazione ed internazionalizzazione del Made in Italy, il Ministero dello Sviluppo Economico finanzia quest’anno un ampio programma dedicato al settore agroalimentare biologico e alla cosmetica naturale, per promuovere, diffondere e proteggere, in Corea del Sud, le eccellenze di settore italiane.
Ingresso gratuito per operatori del settore, previa registrazione. Visitatori € 20,00.
Dalla collaborazione tra Sana e Bologna Fiere nasce la prima edizione indoor del VeganFest che permetterà un approfondimento delle tematiche etiche ancora più accurato ed efficiente.