Wise Society : Sana 2011 – 23° Salone Internazionale del Naturale
Eventi

Sana 2011 – 23° Salone Internazionale del Naturale

di Redazione Wise Society
7 Settembre 2011

L'edizione della svolta quella di quest'anno del Salone Internazione del Naturale che diventa una fiera professionale. Tra le tante novità, solo bio certificato e una Commissione esterna per il controllo delle certificazioni

SANA - Salone Internazionale del Naturale

Quella del 2011 è un’edizione davvero importante, una tappa nuova nella lunga vita della storica manifestazione bolognese, giunta alla sua 23° edizione. Sana 2011 infatti, che si tiene dall’8 al 10 settembre e riapre la stagione fieristica di BolognaFiere, ha un format tutto nuovo in un’edizione dedicata al biologico certificato e al naturale, agli operatori professionali e a un pubblico specializzato. Sana diventa una fiera professionale rafforzando il suo impegno verso i principali mercati internazionali. Il Ministero per lo sviluppo economico ha infatti inserito nell’accordo per l’internazionalizzazione del sistema fieristico il progetto di Sana per l’ospitalità dei buyers esteri. Si tratta di un finanziamento di oltre 210.000 euro che coinvolge anche la Regione Emilia Romagna e Sana è l’unica fiera dedicata al biologico che quest’anno riceverà questo contributo. Oltre 400 le aziende che hanno già confermato la loro presenza, e quasi 40.000 i metri quadri espositivi articolati in cinque padiglioni (uno in più del previsto).

Due le aree espositive: il Settore Alimentazione dedicato esclusivamente ad aziende con produzioni biologiche certificate e il Settore Benessere rivolto alle aziende con produzioni biologiche certificate e naturali a base di erbe officinali: integratori, alimenti, prodotti per la cura del corpo e di bellezza. All’interno di quest’area, “Spazio Officinale” prosegue il suo dialogo con gli operatori attraverso workshop, lezioni, incontri, approfondimenti. Una selezione di prodotti a basso impatto ambientale per la casa e per la vita quotidiana completa la proposta di un benessere che pensa anche all’ambiente.

Un ricco calendario di convegni affianca la parte espositiva offrendo agli operatori occasioni di aggiornamento professionale e scambio di esperienze intorno ai temi cruciali attualmente oggetto di dibattito.

L’Osservatorio sui consumi, che da quattro anni affianca Sana con indicazioni suicambiamenti delle motivazioni al consumo, presenta ufficialmente i risultati di alcuni focus group che hanno indagato i fattori che determinano il comportamento di acquisto e le evoluzioni delle aspettative dei consumatori di prodotti biologici nella Grande distribuzione organizzata e nei canali specializzati. La ricerca è coordinata da Guido Cristini, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese dell’Università degli studi di Parma.

Nasce in questa edizione l’area Sana Novità, dedicata ai nuovi prodotti messi sul mercato dopo il 1° ottobre 2010. Gli elementi di novità possono riguardare produzione, trasformazione, confezionamento e packaging, con particolare riferimento ai temi della sostenibilità ambientale. Vengono presentati in due distinte sezioni: Alimentazione e Benessere. I visitatori scelgono i prodotti migliori votando giovedì 8 e venerdì 9 e i risultati saranno resi noti sabato 10.

L’innovazione è anche protagonista di Sana Award Benessere. Sul palco le Erboristerie che hanno saputo rispondere alla nuova domanda di salute e bellezza al naturale, intercettando le esigenze di consumatori sempre più informati e attenti. Il Premio prende in esame: servizi per migliorare la gestione del punto vendita e il contatto col pubblico, vetrine capaci di comunicare, nuove modalità di accoglienza e ascolto, strumenti di comunicazione che affrontano temi legati al benessere e al ruolo dell’erborista.

Di nuovo la qualità al centro dell’attenzione in Locale Bravo Bio, un premio organizzato dalle riviste Ristoranti, Bargiornale e Pianetahotel del Gruppo 24 Ore, in collaborazione con Sana. Possono partecipare alla prima selezione di locali Biofriendly gestori, direttori e titolari di ristoranti, pizzerie, bar, hotel, che utilizzano (del tutto o in parte) prodotti biologici certificati e biodinamici.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: