Wise Society : Ritorna l’eccellenza florovivaistica italiana, ritornano i giardini…ORTICOLA!
Eventi

Ritorna l’eccellenza florovivaistica italiana, ritornano i giardini…ORTICOLA!

di Redazione Wise Society
24 Aprile 2013

Orticola2013-compoWEBL’edizione 2013 si conferma, ancora una volta, al massimo per la ricerca e la competenza dei suoi espositori, per la qualità raffinata e la varietà delle piante esposte, per la cultura del verde che tutti i soggetti coinvolti vogliono diffondere e che perseguono come filosofia propria.

Ma quest’anno Orticola è ancora qualcosa in più e vuole dedicare una particolare attenzione al giardino e ai tanti modi con cui le piante possono disegnare, arredare, animare ogni spazio verde o angolo di terra!
Tra le Novità 2013 le idee per tre piccoli giardini ovvero 3 vivai storici offrono e mettono in scena tre piccoli “grandi” giardini a tema. Tre giardini da copiare e da “sentire”, per conoscere alcune piante insolite e gli ibridi più innovativi, quelle più adatte ai diversi climi o al risparmio idrico, per aiutare il pubblico di appassionati a creare abbinamenti e a sperimentare con creatività!
Da sempre impegnati nella ricerca di nuove varietà, nella conservazione e nella divulgazione di piante rare e antiche o nella coltivazione di piante per amatori, alcuni vivaisti di Orticola quest’anno diventano guide e suggeritori per l’affezionato pubblico della mostra – mercato, indicando come inventare nuove idee per piccoli spazi! Infatti 10 vivaisti mostrano come posizionare in pieno sole aromatiche e lavande, o combinare tra loro all’ombra le felci e le hoste, o ancora accostare colorate peonie e petunie, in modo da comporre, utilizzando le piante di loro produzione, un’aiuola che diventi spunto e ispirazione per giardini e terrazzi.

La Galleria d’Arte Moderna (GAM) è anche quest’anno lo scenario, venerdì 19 aprile
2013, del secondo appuntamento di “La cultura delle piante dal Risorgimento al Terzo Millennio”, le giornate di studi volute da Orticola, organizzate secondo un programma quadriennale che affronta l’affascinante mondo dei fiori e del verde nella storia d’Italia, partendo da Milano e dalla Lombardia nel Risorgimento e analizzando il tema da tanti punti di vista e discipline diverse. Quest’anno sarà affrontato il periodo dall’Unità d’Italia alla Prima Guerra Mondiale, illustrando i primi viaggi di esplorazione finalizzati alla raccolta di materiali vegetali, presentando la nascita e l’evoluzione dei primi parchi italiani e di serre e giardini d’inverno, o ancora lo sviluppo dei primi vivai e dell’utilizzo di piante e fiori nella pubblicità, fino alla storia di un grande appassionato, il “paesano delle Roncole”: Giuseppe Verdi.

Per continuare nell’opera di sensibilizzazione e aiuto nei confronti del verde in genere, ma soprattutto di quello cittadino e pubblico, Orticola ospita per la prima volta l’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini. Nata nel 1955, ha lo scopo di migliorare la qualità del verde a disposizione dei cittadini, la sicurezza e le tecniche di manutenzione, fornendo ai propri associati una continua e aggiornata formazione sulle più recenti tecniche di gestione e manutenzione del verde.

E ancora orti progettati dai bambini, un mercatino dei prodotti raccolti, preparazione di ricette, ma anche lezioni a tema, il progetto MICOLTIVO entra nel vivo con la partenza dei lavori in due istituti scolastici comprensivi milanesi e consentirà di raccogliere i primi frutti entro l’estate.Il progetto, promosso in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione e all’Istruzione e al Verde del Comune di Milano, vede coinvolti, come promotori, importanti enti milanesi, Orticola di Lombardia, Fondazione Riccardo Catella ed Expo 2015.

Anche quest’anno sono organizzati laboratori, corsi, dimostrazioni totalmente gratuiti dedicati ai visitatori, adulti e bambini, sia nella zona “Area Corsi” a ridosso del cortile di Palazzo Dugnani, sia presso i vari espositori, perché per Orticola promuovere la conoscenza delle piante, della cultura del giardino, dell’orto e del verde in genere, come forma educativa e divulgativa, è quasi una missione, la filosofia di vita iscritta nel suo Dna!

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: