Recupero, ristrutturazione, riqualificazione. Questi i temi centrali sui quali intende concentrarsi Restructura, il grande salone-evento dedicato all’architettura sostenibile che quest’anno ha scelto come location il Lingotto Fiere di Torino.
Il tema del recupero è l’argomento di discussione principale degli ultimi anni e lo sarà anche nel prossimo futuro. Allo stesso tempo il quadro di riferimento del settore è molto cambiato, dalla situazione economica al modo stesso di concepire ed effettuare le ristrutturazioni. Sono cambiati i materiali, gli strumenti e le stesse professioni che hanno visto la nascita di figure sempre più specializzate e che per loro stessa natura richiedono servizi sempre più puntuali e personalizzati.
I primi due giorni della manifestazione saranno interamente dedicati agli operatori del settore, mentre durante il week-end, le porte della fiera si apriranno anche al pubblico che avrà modo di aggirarsi tra gli stand, dove gli espositori esporranno prodotti e progetti di propria realizzazione. In più, oltre agli spazi dedicati agli espositori saranno realizzate delle “isole progettuali”, ovvero degli spazi aperti alla narrazione di importanti lavori di recupero realizzati su tutto il territorio nazionale.
Nel corso di Restructura avrà luogo anche il Convegno Nazionale annuale di UNCEM, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani che da oltre 50 anni raggruppa e rappresenta le Comunità montane, oltre ad associare varie amministrazioni ed enti (province, consorzi, camere di commercio) operanti in montagna, per un bacino territoriale nel quale risiedono oltre 10 milioni di abitanti. Un ampio ventaglio di convegni e workshop sarà inoltre offerto a cornice della manifestazione: importanti opportunità di confronto, dibattito e aggiornamento professionale.
Dopo aver registrato il “tutto esaurito” nelle passate edizioni, saranno organizzati anche quest’anno i RestrucTOUR, visite guidate in cantieri e siti di particolare rilievo in termini di sostenibilità. Quest’anno uno dei tour approderà a Ostana, piccolo paese di borgate sparse oggi inserito nella rete dei borghi più belli d’Italia, oggetto di un importante lavoro di riqualificazione edilizia.
Anche per l’edizione 2013 è confermata l’iniziativa Incontra l’Architetto: gli architetti metteranno a disposizione la propria professionalità in appuntamenti della durata di 30 minuti, in cui saranno fornite gratuitamente le prime indicazioni progettuali sugli impianti, i materiali, le soluzioni tecniche più adatte alle esigenze di chi, non essendo un operatore del settore, ha la necessità di metter mano alla propria casa e capire quali siano gli interventi necessari.