Wise Society : Ravenna2013 – Fare i conti con l’ambiente
Eventi

Ravenna2013 – Fare i conti con l’ambiente

di Redazione Wise Society
24 Settembre 2013

Conferenze, Workshop, dirette streaming, speaker di grido, teatro, musica, pittura, laboratori didattici per una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano; un evento a km zero dedicato ai temi della sostenibilità ambientale e alle buone pratiche in tema rifiuti, acqua e energia.

Ravenna 2013: Fare i conti con l'ambiente

Tra i momenti più interessanti la conferenza Labeinnovation Rifiuti: tecnologia e ricerca per la gestione dei rifiuti. Verrà approfondito lo stato dell’arte del nuovo ATO Regionale Emilia Romagna con il punto di vista dei diversi protagonisti, istituzioni, enti di controllo e gestori. A seguire la presentazione del libro Qualità VS Quantità di Andrea Masullo (Presidente del Comitato Scientifico Greenaccord).

Dopo i successi degli anni scorsi ritorna anche in quest’edizione Philippe Daverio,  con una conferenza sul tema “Fare i conti con l’ambiente: il vero capitale”. Degna di nota anche la Conferenza Internazionale sugli indicatori ambientali e biologici come spie della qualità di un ecosistema: casi di studio dal mondo con la partecipazione dei maggiori esperti europei del settore.

Fabrizio Cardinali, uno dei principali esperti europei nell’area delle nuove tecnologie per l’addestramento e il supporto alle performance online, terrà una conferenza su Smart Manufacturing, Digital Start Up ed “effetto Sputnik”, dove presenterà le nuove frontiere dell’addestramento on line.

Ravenna celebra il grande ritorno di Marco Gisotti, esperto di green jobs, con la conferenza “I lavori verdi per i giovani”: quali sono le professioni del futuro e verso quali settori è più opportuno orientarsi? Una panoramica su quelli che vengono definiti “lavori verdi” e che oggi interessano tutti i settori dell’economia

L’incontro “ZERO WASTE: fare i conti con l’ambiente” sarà incentrato sulla gestione dei rifiuti urbani: quanto e come incentivare il recupero di materia? Raccolte differenziate, siamo oltre la qualità? Quali esperienze di raccolta in termini di sostenibilità economica e sociale? A che punto siamo con la prevenzione?

Il workshop di presentazione dei sistemi indipendenti del riciclo e della valorizzazione dei rifiuti di imballaggio farà il punto sulle possibilità di ulteriore sviluppo delle attività di riciclo da parte dei sistemi indipendenti, che hanno ormai sopravanzato per quantità il Sistema Conai/Consorzi di filiera.

Il labecamp 2013 vedrà l’importante partecipazione del network dei “Giornalisti Ambientali” oltre che di blogger, giornalisti, esperti ed appassionati di ecologia, tutti accomunati dalla voglia di praticare “conversazioni sostenibili”.

Accanto alle conferenze anche un nutrito programma di eventi culturali, che miscela teatro, cinematografia e arte come Emergenze Creative, il progetto Campo Base, la mostra opeRAEE, i “live painting” a tema ambientale, i Laboratori di riciclo creativo svolti insieme alle scolaresche della città.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , , , ,
Continua a leggere questo articolo: