Wise Society : Quando l’arte è dalla parte delle donne
Eventi

Quando l’arte è dalla parte delle donne

di Francesca Tozzi
5 Aprile 2012

Venticinque artiste affrontano il tema del ruolo donna negli ambiti della vita sociale, economica, culturale, artistica, politica nella mostra collettiva “Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione” in programma alla Civica Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia dall’11 maggio al 24 giugno 2012.

Il percorso espositivo riunisce le ricerche artistiche e performative di venticinque artiste italiane e straniere, già riconosciute e affermate sulla scena internazionale, la cui ricerca si focalizza sul tema dell’azione sociale e dell’impegno politico nella comunità, dell’identità femminile in rapporto con la vita della famiglia e della cittadinanza, del privato e del pubblico.

Le rappresentazioni delle artiste in mostra – Ciriaca+Erre, Marina Abramović, Elina Brotherus, Silvia Camporesi, Daniela Cavallo, Alessia De Montis, solo per citarne qualcuna – incarnano l’icona della donna metropolitana, soggetto attivo e partecipe tanto nel privato e nella famiglia, quanto nel pubblico della nostra società multiculturale, mediante il lavoro, gli impegni sociali e culturali. E lo fanno con differenti approcci e tecniche espressive che mescolano la rappresentazione manuale all’elaborazione fotografica, il video-documento alla performance, l’happening teatrale alla video-installazione.

 

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: