Wise Society : Parolario
Eventi

Parolario

di Redazione Wise Society
31 Maggio 2016

Liberi tutti! Liberi di sognare, di giocare, di imparare. È questo il filo conduttore della sedicesima edizione di Parolario, il festival letterario di Como

Parolario 2016Liberi tutti! Liberi di sognare, di giocare, di imparare; liberi di spiccare il volo verso quel gioco, allegro e serio, che è l’avventura delle parole e delle idee. È questo il filo conduttore della sedicesima edizione di Parolario, il festival letterario di Como diventato un appuntamento fisso per gli amanti dei libri e delle storie, che dal 16 al 25 giugno proporrà 100 appuntamenti a ingresso gratuito con scrittori, poeti, giornalisti, narratori e cantastorie e anche con la musica, il cinema, la poesia, il teatro e la filosofia.

La sede principale del festival sarà Villa Olmo, con il suo splendido parco affacciato sul lago, ma verranno organizzati incontri quotidiani anche a Villa del Grumello e a Villa Bernasconi di Cernobbio, splendido gioiello liberty; altri incontri verranno ospitati a Villa Sucota/FAR e nella biblioteca di Brunate.

Oltre agli incontri su filosofia, arte, letteratura e musica avranno spazio anche gli incontri dedicati al mondo del verde e del giardinaggio. Qual è il rapporto tra giardino e giardiniere, tra chi accudisce e chi viene accudito, se da un giorno all’altro può accadere di essere a propria volta da curare e accudire tanto da diventare come parte di quel giardino iniziale? Pia Pera se lo è chiesto e lo racconta nel libro-diario “Al giardino ancora non l’ho detto” (Ponte alle Grazie). A presentarlo a Parolario ci saranno i più cari amici di Pia: Emanuela Rosa-Clot, Marco Martella, Natalia Aspesi, Fabio Giardiniere e l’attrice giardiniera Lorenza Zambon, che leggerà alcuni brani del libro (in collaborazione con la rivista Gardenia).

Marco Martella sarà a Parolario anche per presentare il suo libro “Tornare al giardino”; (Ponte alle Grazie), nel quale racconta il giardino con il linguaggio della poesia e del mito, per mettere in luce la sua essenza molteplice e metamorfica, originaria, vitale, primaria se non primitiva (in collaborazione con Orticolario).

Uno sguardo anche oltralpe, con Fabrizio Panzera e Gianni Moresi che racconteranno la storia della viticoltura svizzera, in particolare di quella del Canton Ticino, prendendo spunto dal libro di Carlo Castagnola “Per una storia della viticoltura ticinese” (Salvioni Edizioni). Incontro in collaborazione con Piazzaparola Lugano; con degustazione di vini ticinesi.

villa del grumelloUno sguardo anche alle sponde del Lario, “Liberi fiori in libero prato”, due volumi dedicati alla flora spontanea del territorio lariano presentata nella sua realtà attuale e nella sua evoluzione durante gli ultimi due secoli (in collaborazione con Gruppo Botanofilo Comense e Società Ortofloricola Comense). Inoltre, sarà aperto in via straordinaria il 25 giugno il giardino di villa Calvi-Talbot di Blevio per una visita guidata condotta da Emilio Trabella e Fiammetta Lang. In collaborazione con Associazione Borghi sul Lago. Prenotazione obbligatoria a giorgio.gianatti@alice.it.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949
Correlati in Wise