Wise Society : Orticoltura da riscoprire in Villa

Orticoltura da riscoprire in Villa

Francesca Tozzi
5 Aprile 2012

Dal 22 al 27 maggio 2012 Monza ospita la prima edizione del Festival degli Orti nella suggestiva cornice di Villa Reale, un’occasione per parlare di alimentazione, agricoltura, paesaggio, ma anche di architettura sostenibile, di natura intesa come cura e di educazione ambientale nelle scuole.

Per una settimana i giardini delle Serre si animeranno di incontri, laboratori didattici, performance di cuochi, degustazioni di vini autoctoni e biodinamici, mercati di prodotti a km zero, e altro ancora. La sezione degli Orti sensoriali presenterà un percorso interattivo e percettivo di stimolazione dei cinque sensi per il benessere psico-fisico degli individui. La sezione Incontri/Racconti affronterà invece il tema dell’orto con un taglio trasversale, raccogliendo contributi e testimonianze provenienti da diverse realtà culturali e sociali: dall’orto sublime a quello sinergico, dall’orto urbano a quello terapeutico. E non mancheranno momenti dedicati alla cucina dell’orto e alla degistazione di vini del territtorio.

Organizzata e curata dall’associazione Terralab3.0 col patrocinio del Ministero Politiche Agricole e Forestali, la manifestazione vuole promuovere la partecipazione dei cittadini, delle imprese, degli enti, e delle istituzioni a iniziative a favore della tutela ambientale e della valorizzazione territoriale per progettare e realizzare processi di miglioramento della qualità della vita.

orticoltura Agricoltura

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 327 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 9826
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY