Wise Society : Olisfestival, il corpo, la mente, lo spirito
Eventi

Olisfestival, il corpo, la mente, lo spirito

di Redazione Wise Society
29 Gennaio 2016

L’appuntamento annuale per parlare di discipline olistiche e bio-naturali, medicine non convenzionali, etnomedicine, medicina integrata, alimentazione naturale.

Ritorna sabato 6 e domenica 7 febbraio al Superstudio Più di Milano OLISfestival l’appuntamento annuale basato su un format innovativo tra convegno, fiera e laboratorio esperienziale, che adotta un linguaggio diverso e calibrato per parlare di discipline olistiche e bio-naturali, medicine non convenzionali, etnomedicine, medicina integrata, alimentazione naturale.

Tema e filo conduttore della quarta edizione di OLISfestival sarà la consapevolezza globale: il Corpo, la Mente, lo Spirito. L’obiettivo è quello di sostenere la visione della medicina integrata, centrata sulla persona, creando un ponte fra le grandi tradizioni del passato e le più recenti ricerche scientifiche, favorendo l’incontro fra medicina ufficiale e antichi rimedi tradizionali (etnomedicine). Ricercare e studiare le cause emozionali e fisiche che determinano le diverse malattie ed i disequilibri significa non limitarsi alla semplice soppressione dei sintomi, per considerare il miglioramento della qualità della vita delle persone nel suo complesso.

Due i focus in programma, dedicati rispettivamente all’Etnomedicina (sabato 6 febbraio) e alla Nutrizione (domenica 7 febbraio), con tavole rotonde, incontri e workshop sul tema.
Tra le novità di questa edizione, lo Spazio Ki-Fonte della Vita, all’interno del quale una delle più importanti aziende produttrici di alternative vegetali biologiche a carne e formaggi – Fonte della Vita – proporrà un inedito percorso multisensoriale dedicato alla scoperta delle proteine vegetali, ovvero di tre ingredienti sempre più diffusi, ma spesso ancora poco conosciuti: Tofu, Seitan e Tempeh. Dalla coltivazione, al confezionamento, ai suoi mille possibili utilizzi in cucina, con dimostrazione live a cura dello chef Marco Mudra e assaggi gratuiti per i visitatori.

OLISFESTIVAL 8_1Ecco alcuni degli ospiti annunciati alla quarta edizione di OLISfestival: Marie Noelle Urech – Direttrice del programma anticancro del Centro “Terapie CorpoMente VIRIDITAS”; l’esperta di nutrizione Dott.ssa Chiara Vassalli (allieva del Prof. Franco Berrino); la Dott.ssa Rossana Beccarelli, medico, filosofa e antropologa – Direttore sanitario del più antico ospedale oncologico di Torino; la Dott.ssa Tania Re – psicologa ed antropologa esperta di etnomedicine; il Prof. Franco Cracolici, medico chirurgo, fondatore e membro della Commissione Scientifica dell’Ospedale di Pitigliano; Mauro Scardovelli, giurista e musicoterapeuta, fondatore della scuola di crescita personale Aleph Umanistica Biodinamica; Elio Occhipinti, psicologo e psicoterapeuta; il Prof. Piermario Bava dell’Istituto di Ricerca e Cura a Carattere Scientifico Multimedica di Milano; Bruno Odeninno, musicista e musicoterapeuta, Ram Rattan Singh, medico e insegnante di Yoga Kundalini; il Dr. Claudio Pagliara, medico oncologo esperto di medicina olistica; Alberto Sironi, artista, musicista e scrittore, che ci proporrà i suoi suggestivi ritratti realizzati in real-time attraverso la tecnica del piano mirroring; Padre Antonio Gentili, studioso di spiritualità e teologo, che parlerà del Risveglio di Corpo, Mente e Spirito; Paola Maugeri e Laura Cuccato, due figure di riferimento nel campo dell’alimentazione naturale; Simone Salvini, uno dei più importanti chef della cucina vegetale; Selene Calloni, scrittrice ed insegnante di Yoga; Antonio Origgi psicologo e psicoterapeuta; Ugo Rizzo massimo esponente della biodanza; Erica Poli, psichiatra e counselor di formazione eclettica.

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 519 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 42 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 1543 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 373 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 3090 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6385 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 71949 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 748 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 872
Correlati in Wise