Wise Society : Natale per Emergency
Eventi

Natale per Emergency

di Redazione Wise Society
4 Dicembre 2012

Quest’anno i fondi raccolti con le iniziative natalizie saranno destinati al Centro chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone, dove la guerra civile terminata nel 2001 ha distrutto le già scarse infrastrutture sanitarie del paese. Il tasso di mortalità infantile, fino al 2007 il più alto al mondo, è determinato principalmente dalla diffusione di malaria, diarrea, malnutrizione e infezioni.
Nel 2001 Emergency ha avviato a Goderich, un villaggio alla periferia di Freetown, un Centro chirurgico destinato alle vittime di guerra successivamente ampliato alla cura dei pazienti ortopedici e di tutte le emergenze chirurgiche. I criteri di ammissione comprendono la chirurgia d’urgenza, soprattutto addominale, la traumatologia e la chirurgia elettiva. Presso l’ospedale si tiene anche un programma per il trattamento delle ustioni all’esofago causate dall’ingestione accidentale di soda caustica, fenomeno molto diffuso fra i bambini in un Paese dove il sapone è spesso fabbricato in casa.
Nel 2011 sono continuati i lavori per la costruzione di un nuovo blocco operatorio, di nuove corsie di degenza e di una foresteria per i pazienti delle province più lontane.
Anche nel 2011 i cardiologi di EMERGENCY hanno effettuato missioni di screening per individuare i malati da operare al Centro Salam di cardiochirurgia di Khartoum, in Sudan, e hanno garantito i controlli post-operatori necessari.
Nel 2002 il Centro chirurgico di Goderich è stato ampliato con la costruzione di un ambulatorio pediatrico presso cui vengono curati circa 1.300 bambini ogni mese. Nel 2003 sono state aperte due nuove corsie, una delle quali interamente dedicata alla pediatria. Tra le principali attività del Centro c’è il programma di prevenzione e cura della malnutrizione: oltre al trattamento dei bambini, lo staff di EMERGENCY insegna alle madri i principi per una corretta alimentazione e le norme igieniche fondamentali. Presso il Centro pediatrico, ogni giorno vengono visitati almeno 50 bambini. Malnutrizione, malaria, infezioni gastrointestinali e respiratorie sono le patologie più comuni.

Milano, Roma, Bologna, Brescia, Ferrara, Firenze, Genova, L’Aquila, Livorno, Reggio Emilia, Torino e Trento  sono le città che a dicembre ospiteranno i Negozi di Natale di Emergency. Gli indirizzi esatti dei negozi e gli orari si possono trovare sul sito http://natale.emergency.it/001/005/015/Dove+e+quando.html

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi:
Continua a leggere questo articolo: