Wise Society : ”Mens sana in Corpore sano…in Casa sana”

”Mens sana in Corpore sano…in Casa sana”

Lo sviluppo sostenibile e la qualità dell'abitare.

27 Gennaio 2014

La serie di incontri ha lo scopo di sensibilizzare, chi interessato, al fatto che la casa è la nostra terza pelle e, prima ancora che essere uno status, è espressione di civiltà che fa da elemento unificante nella cultura storica dell’uomo. É oltretutto parte di un ecosistema i cui equilibri richiedono attenzione da parte di tutti: pianificatori, costruttori e fruitori.

Oggi si parla molto di risparmio energetico, come fosse la panacea per risolvere tutti i problemi legati all’ambiente e all’edilizia, ma é solo la punta dell’iceberg di tanti fattori che dovrebbero essere presi in considerazione nell’affrontare un progetto che non produca terreno fertile per il proliferare di disarmonie di vario genere.
L’uomo sta tra la Terra e il Cielo. Proprio come le case che abitiamo, che stanno tra la Terra e il Cielo. Le energie della Terra e quelle del Cielo si intersecano creando equilibri in continua evoluzione, a cui dobbiamo la nostra sopravvivenza. L’Energia Vitale è l’elemento di trasmissione e coesione dal quale dipende la vita stessa. É presente in ogni essere vivente e consente di svilupparsi, riprodursi e di avere il potere di auto-guarigione, dimostrando che la nostra vita non é solo la somma di elementi chimici e fisici.

Se il flusso energetico viene “perturbato”, per qualche ragione, questo equilibrio si altera e si iniziano ad avvertire disagi e sofferenze. A quel punto potrebbe svilupparsi una malattia, un mal-essere. Il benessere ambientale, fuori e dentro le nostre case, é conditio sine qua non per vivere in modo equilibrato lo spazio. Lo spazio architettonico é la concretizzazione dello spazio esistenziale dell’uomo. Si propone dunque un viaggio alla scoperta di cosa si intende per “casa sana“, verificando anche quando una casa può essere “pericolosa”.
Oltre ai principi fondamentali su cosa si intende per edilizia bioecologica, legata a diverse discipline come la biologia, la medicina, l’alimentazione, etc., cercheremo di verificare quali materiali é necessario utilizzare per uno sviluppo sostenibile e per ottenere un buon
risultato rispetto alla qualità dell’abitare.

Sapore del sapere ACADEMY
Calendario Lezioni 2014 :
Sabato 8 Febbraio – Indossiamo abiti e abitiamo case. L’ecologia profonda dovrebbe entrare nelle nostre case. Principi di edilizia bioecologica.

Domenica 23 Marzo – La psicologia dell’abitare. Lo spazio architettonico come spazio esistenziale. La casa come immagine del sé che riproduce la manifestazione dell’anima.

Venerdì 4 Aprile – Le correlazioni tra Uomo-Casa-Ambiente. Molte discipline sono correlate al nostro modo di vivere e di abitare: la medicina, l’alimentazione, la climatologia, la biologia, etc. etc.

Venerdì 30 Maggio – I materiali edili come elementi della vita. L’essenza di un edificio e dei materiali con cui è costruito fa sentire i suoi effetti ai fruitori.. materiali edili e inquinamento ambientale come causa di patologie.

Sabato 7 Giugno – Linee guida per una architettura sostenibile: simulazione di un percorso di progettazione. Aspetto ecologico, biologico e sociale.

Domenica 6 Luglio – La forma e il colore in architettura. L’Architettura Organica vivente.

Sabato 27 Settembre – Parliamo di risparmio energetico:qualità energetica e ambientale. Organismi edilizi: qualità globale dell’ambiente costruito.

Domenica 26 Ottobre – Qualità psicofisica, salubrità,comfort. La questione degli impianti
Sabato 29 Novembre – Esempi di realizzazioni in bioedilizia: costruire visioni di mondi possibili.

Attenzione: Location del venerdì presso Libreria Esoterica, Galleria Unione 1, Milano (MM3 Missori) mentre quella del sabato e della domenica il Centro di Studi di Olismologia, via Popoli Uniti, 24, Milano

© Riproduzione riservata
Continua a leggere questo articolo:
Link Sponsorizzati
COMMENTA NELLA COMMUNITY

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21864 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 6989 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21862 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 57 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 21863 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 510 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 14761 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 20711 OR  wp_term_relationships.term_taxonomy_id = 23
CORRELATI IN WISE
 
DALLA COMMUNITY