Wise Society : Made expo: la casa è sempre più green
Eventi

Made expo: la casa è sempre più green

di Francesca Tozzi
29 Agosto 2012

In mostra a Milano le tendenze e le tecnologie per progettare e costruire secondo i criteri dell'ecosostenibilità. Con spazi di incontro tra aziende, progettisti e pubblico

Made expo, importante appuntamento fieristico dedicato all’edilizia e all’architettura che si terrà in Fiera Milano Rho dal 17 al 20 ottobre, è sempre più green. La prossima edizione punta decisamente sulle tendenze e le tecnologie per progettare e costruire secondo i criteri dell’ecosostenibilità. Tra gli eventi di punta c’è Green Home Design “Abitare il presente” mostra organizzata in collaborazione con My Exhibition per dimostrare che è possibile progettare e costruire case e residenze belle, confortevoli e rispettose dell’ambiente.

In un padiglione dedicato di 1400 mq saranno allestiti quattro modelli realizzati in scala 1:1, un asilo e tre case, progettati da Aldo Cibic, Massimo Mandarini, Marco Piva, Luca Scacchetti, mostreranno i vantaggi del costruire seguendo la strada della sostenibilità ambientale e dell’efficienza energetica legata al recupero edilzio e alla riqualificazione urbana. Le strutture saranno realizzate con materiali, arredi, tecnologie e sistemi energetici rinnovabili e sostenibili, rispecchiando i criteri di funzionalità e i canoni estetici tipici della progettualità made-in-Italy green.

Smart Village è l’evento che si rivolge alle città del futuro fatte di edifici a basso consumo energetico. Uno spazio di comunicazione e scambio tra aziende e protagonisti della progettazione tecnologica delle costruzioni, dell’involucro edile e degli impianti. In programma convegni, seminari, presentazioni di prodotti e una mostra di progetti in tecnologia 6D. L’appuntamento è la tappa finale del tour di convegni “Edifici a Energia quasi zero”. Guarda invece al verde in città e alla valorizzazione urbanistica, paesaggistica e abitativa in chiave ecosostenibile “AAA+A Agricoltura, Alimentazione, Architettura“, che punta ad arricchire l’architettura di nuovi contenuti naturali attraverso una mostra e una serie di workshop dedicati ai progettisti e alle imprese paesaggistiche e del verde. Quinta edizione per il “Laboratorio di Architettura” dedicato al recupero architettonico di quartieri degradati, singoli edifici, piazze e parchi. “Green building” sarà una delle tematiche affrontate in uno degli incontri in programma per le “Pillole di Architettura”. L’impegno nella sostenibilità ha permesso il raggiungimento dell’accordo di collaborazione tra Made expo e Re+build, la convention nazionale dedicata alla riqualificazione e gestione sostenibile dei patrimoni immobiliari che si terrà a Riva del Garda dal 17 al 19 settembre.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: ,
Continua a leggere questo articolo: