Wise Society : La pelle ci rivela la nostra età biologica e non solo…
Eventi

La pelle ci rivela la nostra età biologica e non solo…

di Redazione Wise Society
26 Agosto 2013

La pelle è un organo costituito da diversi tessuti la cui funzione è quella di rivestire il corpo umano, assicurare la protezione all’organismo da traumi, radiazioni ultraviolette, microrganismi ed agenti chimici e permettere i rapporti con il mondo esterno. La pelle è l’organo del nostro corpo che fa da specchio alla nostra salute, in quanto è un organo “visibile” ed è in grado di rivelare immediatamente la nostra età biologica e non solo. La pelle racconta la nostra storia, su di essa è scritta la nostra età, rivela il nostro stile di vita, la cura di sé e del proprio aspetto.

Sapere. Il sapore del sapereCon l’età varia il livello di luminosità, il grado di rugosità, il tono, l’idratazione e l’omogeneità cutanea. Rispetto a questa classificazione ogni individuo può esprimere, dal punto di vista biologico, un’età diversa (superiore o inferiore) rispetto a quella anagrafica. I maggiori responsabili della genesi dell’invecchiamento sono i radicali liberi, oltre a fattori tossici e ad un inadeguato apporto di nutrienti. Per rallentarlo sono necessarie contromisure che considerino l’adeguamento ad un corretto stile di vita e ad un’alimentazione sana, ma prima bisogna valutare l’entità del danno. La cura estetica della pelle e la lotta all’invecchiamento hanno stimolato la ricerca specialistica dermatologica e dermoestetica con l’intento di trovare soluzioni efficaci a fermare il tempo o quanto meno a rallentarne gli effetti. E’ utile accettare consapevolmente l’idea che l’invecchiamento non può essere fermato ma solo rallentato, che si può “invecchiare bene” lavorando sulla prevenzione e sul mantenimento della giovinezza e della freschezza della pelle con una cura costante.

Questi e molti altri gli argomenti che verranno affrontati dai relatori che parteciperanno al Convegno:

– “La pelle in farmacia – aumento della richiesta di consulenza dermocosmetica” di Donatella Barindelli – Farmacista, laureata in Farmacia a Milano, master in sistemi sanitari, medicine tradizionali e non  convenzionali.
– “Psicologia e Psicoterapia per-Cutanea” di Lorenzo Paride Capello, Medico chirurgo, Specialista in Geriatria. Omotossicologo. Diplomato Esperto in Medicina  –Biologica e Discipline Integrate, ha ideato e perfezionato il metodo MAS.CUR.INT., ponendo le basi dell’Olismologia
– “La pelle specchio dell’anima e della nostra voglia di esistere” di Sergio Maria Francardo – Medico Antroposofo, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia. Docente di Fisiologia e Antropologia medica nel Corso di Formazione alla Pedagogia Steineriana per Insegnanti
– “Dermoriflessologia: la pelle ricorda” di Flavio Gandini – Ideatore della Dermoriflessologia®, della Riflessologia della Memoria e di percorsi si auto-conoscenza e
auto-aiuto. Docente di Dermoriflessologia. Scrittore di saggi. Ricercatore nell’ambito della salute e del benessere psicofisico.
– “La pelle: avamposto delle nostre difese” di Gaudenzio Garozzo – Medico agopuntore, medicina tradizionale cinese.
– “Equilibrio Acido-Basico: fattore primario di Salute, Benessere e Bellezza” di Rocco Palmisano – Laureato in Tecniche per Immagini di Radiologia Medica e Radioterapia, laureato in Scienza della Salute nonché Naturopata-Iridologo. Da circa 10 anni è il Promotore e Pioniere dell’acqua alcalina e dell’alimentazione fisiologica (alcalina) in Italia. Le sue pubblicazioni sull’argomento si collocano al vertice dell’interesse sia da parte di profani che di professionisti della salute.
– “Il ruolo dell’acqua e dei campi elettromagnetici: elementi essenziali nella rilevazione dell’età biologica e oltre” di Piergiorgio Spaggiari – Laureato in Fisica e in Medicina e Chirurgia, specializzato in Medicina dello Sport. Professore onorario del “First People’s Hospital” di Shanghai (Cina). Laurea ad honoris causa al “Odessa State Medical University” – Ucraina. Già Direttore Generale di numerose Aziende Ospedaliere della regione Lombardia.
– “L’età anagrafica corrisponde sempre al nostro aspetto fisico? Prospettive e limiti delle tecnologie medico-chirurgiche” di Marina Consuelo Vitale – Docente in Odontoiatria Infantile ed in Laserchirurgia presso l’Università di Pavia, esperta in  Medicina Estetica, oratore in congressi nazionali ed internazionali, esercita la libera professione a Milano – e Noura Lebbar – Medico chirurgo, ha conseguito un master in Medicina Estetica.

La prenotazione è obbligatoria e la partecipazione gratuita.

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , ,
Continua a leggere questo articolo: