Wise Society : Klimaenergy & Klimamobility 2011
Eventi

Klimaenergy & Klimamobility 2011

di Redazione Wise Society
23 Settembre 2011

Quarta edizione della Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubblici. corredata quest'anno dal Salone dedicato alla mobilità sostenibile. Un impegno comune nella costruzione di un cultura energetica alternativa a quella del petrolio

KLIMAENERGY 2011 - Klimaenergy/Klimamobility aperta ancora fino a sabato 24 settembre (Photo by STUDIO YES/Klimamenergy 2011)

È stata inaugurata la quarta edizione della Fiera internazionale delle energie rinnovabili per usi commerciali e pubbliciKlimaenergy, che si svolge dal 22 al 24 settembre 2011 nel centro fieristico di Bolzano. Particolarmente ricca di contenuti questa edizione offre, oltre al grande interesse per il mondo delle rinnovabili, il ricco spazio espositivo e l’articolato programma di eventi collaterali, il nuovo Salone per la mobilità sostenibile, Klimamobility.

Sono circa 230 le aziende espositrici attive in tutti i settori delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile in pista nei tre giorni della fiera. Klimaenergy e Klimamobility riuniscono operatori economici, politici, responsabili di servizi energetici, ricercatori e grazie ad un’articolata presentazione di prodotti, un congresso, visite guidate, workshops e convegni. E ancora: tecnologie all’avanguardia, concetti innovativi e servizi di tutti i comparti legati alle energie rinnovabili e al fabbisogno energetico di veicoli, su progetti ed obiettivi nel settore della mobilità sostenibile.

In programma anche un congresso internazionale suddiviso in cinque moduli che affronta il tema del mercato delle energie rinnovabili tra incentivi e sfide future e presenta le innovazioni tecnologiche nel settore dell’efficienza energetica per le aziende ad alto fabbisogno energetico, per i comuni e le provincie, per le infrastrutture e i quartieri cittadini. Due workshop affrontano invece le tematiche legate ai PAES, Il Patto dei Sindaci e alle Smart Grid.

Il terremoto che ha colpito il Giappone ha lasciato tutto il mondo senza fiato e il Commissario europeo per l’Energia, Gunther Oettinger, ha dichiarato l’intenzione di accelerare sulle rinnovabili indicando un traguardo preciso: entro il 2020, fotovoltaico, eolico, geotermia e biomasse dovranno rappresentare almeno il 33% del mix energetico. Attualmente l‘Alto Adige copre oltre il 50% del proprio fabbisogno energetico con fonti rinnovabili.

Con circa 200 aziende Klimaenergy offre un ampio ventaglio di tecnologie e soluzioni all’avanguardia, una panoramica a 360° sul mondo delle rinnovabili toccando i settori dell’energia solare (solare termico, fotovoltaico, raffrescamento solare, illuminazione); biomassa, biogas e biocarburanti; idroelettrico; geotermia; cogenerazione; idrogeno; celle a combustibili; recupero calore ed eolico. Presenti in Fiera anche istituti di ricerca, associazioni di categoria e stampa specializzata. Klimaenergy si rivolge ad un pubblico altamente specializzato composto da responsabili di uffici pubblici e istituzioni nonché da rappresentanti di settori ad alto fabbisogno energetico, quali industria, artigianato ed alberghiero.

La combinata di fiere Klimaenergy/Klimamobility è accessibile giovedì 22 e venerdì 23 settembre dalle ore 9,00 alle ore 18,00; sabato 24 settembre dalle ore 9 alle ore 17,00. Tutte le informazioni alla pagina www.klima-energy.it oppure www.klimamobility.it

© Riproduzione riservata
Altri contenuti su questi temi: , , ,
Continua a leggere questo articolo: